Sfilate A/I 2020–21 di Balmain, Dior, Etro
in foto: Sfilate A/I 2020–21 di Balmain, Dior, Etro

Dimenticate i maxi cappotti, i bomber, le giacche di pelle imbottite, il capo must-have dell'Autunno/Inverno 2020 è la mantella. Anche se all'apparenza potrebbe sembrare un capo antiquato e retrò, sono molte le Maison fashion che ne hanno proposte delle versioni rivisitate e moderne estremamente trendy. Il motivo per cui sono tornate di moda? Non sono solo calde, avvolgenti e comode, dunque perfette per proteggersi dal freddo, aggiungono anche un tocco sofisticato e misterioso a ogni tipo di look, da quelli classici ed eleganti a quelli più casual e cool: ecco su quali modelli puntare e come abbinarle.

Quali mantelle scegliere?

I brand e le griffe fashion hanno reso le mantelle, date anche "cape coat" il must-have di stagione, proponendone sul mercato le versioni più svariate. Sono una versione più "intrigante" del classico cappotto, sono tutte in lana e, a seconda delle proprie esigenze, sarà possibile spaziare molto per quanto riguarda stampe e fantasie. Per la gioia delle più originali, si può dare libero sfogo alla creatività, puntando sul tartan, sul classico scozzese, sul color block o su delle sfumature gold. Chi non vuole osare può optare per una classica tinta unita, rendendo così il look sofisticato e rigoroso. È fondamentale, però, non mescolare troppi tessuti e fantasie, così da evitare un mix eccessivamente "chiassoso".

Come abbinare la mantella

La mantella può essere abbinata a ogni tipo di look, anche se sarebbe bene seguire una serie di consigli per essere più trendy che mai. Le più freddolose possono portarla sopra un cappotto in tinta oppure con un maxi pull, sempre in tinta unita, anche se in questi casi sarebbe bene abbinare il tutto a dei tacchi alti. Le più audaci possono tenerla aperta, magari su un pantalone di pelle e un pullover aderente a collo alto, così da non nascondere il resto dell'outfit, completato con mocassini, stivaletti o anfibi. Da evitare, le sneakers, il cui stile casual stride con quello classico del soprabito. Essendo molto versatile, la mantella va benissimo anche con i jeans, le minigonne o le pencil skirt. Gli accessori perfetti per aggiungere un tocco di classe? I cappelli a falda larga e le maxi borse patchwork.