464 CONDIVISIONI

La felicità ci allontana dalle persone care: ecco perché non deve essere condivisa

Siete felici e non vedete l’ora di raccontarlo agli amici? Attenzione, potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata. Una ricerca americana ha infatti dimostrato che condividere con gli altri le proprie gioie riuscirebbe solo ad allontanarci dalle persone care, che si sentirebbero escluse da quelle esperienze incredibili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Valeria Paglionico
464 CONDIVISIONI
Immagine

Christopher Johnson McCandless, protagonista del film “Into the Wild” diceva che la felicità è reale solo se condivisa, ma la verità è che questa affermazione potrebbe essere assolutamente sbagliata. Quando una persona è felice dovrebbe infatti imparare a non dire nulla né agli amici né al partner, che diventerebbero “gelosi” di quello stato di beatitudine.

A dimostrarlo è una ricerca, condotta presso l’università di Harvard e pubblicata sulla rivista "Psychological Science", secondo la quale raccontare agli altri le esperienze incredibili che ci riempiono il cuore li fa sentire esclusi e tagliati fuori. Nessuno quindi, secondo questo studio, ha voglia di sapere le cose sensazionali che sono capitate agli amici, soprattutto quando queste notizie sono positive. L'autore Gus Cooney della Harvard University ha dichiarato: "Quando otteniamo ciò che vogliamo, la prima cosa che sentiamo di fare è dirlo ai nostri amici, ma ho notato che la conversazione in cui ci vantiamo di qualcosa alla fine viene ricondotta ai soliti argomenti”.

Lo studio è stato condotto su 68 volontari ai quali sono stati mostrati diversi filmati. Alcuni di questi video erano interessanti, altri scadenti. Al termine della visione, tutti i partecipanti si sono riuniti per parlare delle loro esperienze e quelli che avevano visto i filmati di alto livello e che quindi avevano avuto delle esperienze migliori si sentivano esclusi nella conversazione. Secondo i ricercatori, dunque, raccontare un bell’evento agli altri può rovinare quel rapporto poiché diminuirebbe i punti in comune con loro. Non importa quindi quanto un’esperienza sia stata incredibile, non riuscirà a donare una felicità duratura, ma finirà per allontanarci dalle persone care.

464 CONDIVISIONI
Cosa chiedono gli italiani al 2024: la metà vuole del tempo per stare con le persone care
Cosa chiedono gli italiani al 2024: la metà vuole del tempo per stare con le persone care
Michelle Hunziker, le foto più belle di Michelle Impossible
Michelle Hunziker, le foto più belle di Michelle Impossible
Beauty pyramid: ecco qual è l'ordine giusto per applicare i prodotti della skin care
Beauty pyramid: ecco qual è l'ordine giusto per applicare i prodotti della skin care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views