La “doppia faccia” di una donna: Caloria mostra il potere del make-up
E' ormai risaputo che con il make-up si può stravolgere completamente la propria identità, nascondendo i difetti ed esaltando i punti di forza del viso. Addirittura, attraverso il contouring, è possibile anche dare "l'illusione" di avere gli addominali scolpiti o le gambe snelle. Caloria Dymitr, una studentessa polacca, stanca di doversi adattare a questi canoni di bellezza artificiali e irreali imposti dai media, ha deciso di ribellarsi lanciando un particolarissimo progetto fotografico su Instagram.
In ogni scatto che condivide, la ragazza si mostra in primo piano con il viso truccato alla perfezione solo per metà, lasciando l'altra parte "al naturale". L'effetto è decisamente impressionante. Da un lato c'è la metà impeccabile, quella in cui le occhiaie sono coperte, la pelle è uniformata e lo sguardo intenso, dall'altro c'è invece un look acqua e sapone, che mette in evidenza i naturali difetti della ragazza. A primo impatto, sembra di essere di fronte a due persone differenti ma in realtà è stato solo usato in modo sapiente il make-up.
L'obiettivo di Caloria è molto semplice, dimostrare quanto potere abbia il trucco e quanto riesca ad aumentare l'autostima di una donna che, solo perché ha un viso privo di imperfezioni, crede di poter essere considerata bellissima. In poche settimane, le sue foto sono riuscite a fare il giro del web, ottenendo un'incredibile approvazione. In questo modo, la ragazza è riuscita a denunciare la superficialità del mondo contemporaneo, dove il sesso femminile senza fondotinta, correttore e mascara sembra essere completamente perso.