video suggerito
video suggerito

La data del compleanno predice le malattie: ecco le patologie per ogni mese dell’anno

Sembrerà assurdo ma secondo una ricerca americana ad ogni mese dell’anno può essere collegata una particolare malattia. Scopriamo qual è la patologia in cui rischiamo di incorrere semplicemente perché siamo nati in un determinato periodo.
A cura di Valeria Paglionico
7.398 CONDIVISIONI
Immagine

Avete mai pensato che una malattia potesse essere associata alla propria data di nascita? Sembra che sia proprio la verità e che gli ipocondriaci possono finalmente dare una conferma scientifica ai loro malanni “immaginari”. Una ricerca condotta da alcuni scienziati della Columbia University e pubblicata sul Journal of American Medical Informatics Association ha trovato una correlazione tra il mese di nascita e l’insorgere di alcune malattie.

In particolare, sono state analizzate le condizioni di salute di 1,7 milioni di persone curate al Presbyterian Hospital di New York e si è riscontrato un legame tra 55 patologie e la data di compleanno del paziente. Coloro che sono nati nel mese di gennaio e di marzo devono fare molta attenzione alle cardiopatie, quelli che festeggiano il compleanno a febbraio tendono ad andare incontro a bronchiti e polmoniti, mentre quelli nati in aprile rischiano di ammalarsi di angina pectoris. I più fortunati sono quelli nati a maggio e ad agosto che non sembrano correre nessun rischio particolare.

Diversa è la situazione di quelli nati a giugno che devono tenere d’occhio le coronarie e di quelli nati a luglio che vanno incontro a problemi d’asma. Settembre viene invece collegato al rischio di nausea e vomito, ottobre ai problemi polmonari e alle malattie veneree, mentre novembre alle aritmie e agli scompensi cardiaci. Infine, i nati nel mese di dicembre possono soffrire di traumi contusivi a causa della fragilità delle loro vene. In ogni caso, il mese di nascita continua a rimanere meno rilevante rispetto alla dieta e all’esercizio fisico, che rimangono fondamentali per mantenersi in buona salute.

Video thumbnail
7.398 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views