La culla degli esposti per abbandonare i neonati arriva a Berlino (FOTO)
Una controversa culla simile ad una botola posizionata fuori da un ospedale di Berlino ha scatenato una serie di polemiche. L'ospedale San Giuseppe della capitale tedesca ha posizionato la "baby botola", riscaldata, foderata e con tanto di cuscino e coperte, per permettere alle madri di lasciare i bambini indesiderati in pieno aninimato e sembra che tale invenzione chiamata Babyklappe venga utilizzata almeno due volte l'anno.
Come funziona il Babyklappe – Il portello è realizzato in acciaio inox, è possibile aprirlo come una botola e una volta che si inserisce il neonato dentro si attiva un allarme all'interno dell'ospedale e il personele corre per prendere il bebè. Ci vogliono circa due o tre minuti perchè il personale raggiunga la culla speciale, la madre in questione ha dunque la possibilità di andar via e non lasciare traccia di sè. All'interno del Babyklappe c'è una lettera in cui le autorità spiegano alla madre che si occuperanno del bambino per otto settimane, se la madre avrà dei ripensamenti sull'abbandono potrà tornare a reclamare il proprio bambino entro e non oltre i due mesi dalla consegna all'ospedale. Se nessuno verrà a chiedere il neonato questo verrà dato in affidamento ad un'altra famiglia.
Pratiche del genere erano comuni in epoca medievale ma oggi grazie a questa nuova trovata risultano quanto mai attuali. Il Babyklappe ha scatenato una serie di polemiche e critiche da parte delle Nazioni Unite e di diverse associazioni che difendono i diritti dei nascituri. Molti credono che ogni essere umano abbia il diritto di sapere chi sono i loro genitori mentre tale tipo di culla nega ai neonati questo diritto. Inoltre c'è il timore che, a causa dell'anonimato del sistema, i padri o altri parenti possano consegnare il bambino all'insaputa della madre. Il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo spiega che ci sono culle degli esposti in tutta Europa, ma la Germania detiene il primato con ben 99 culle in tutto il paese. La Polonia ne ha 45, la Repubblica Ceca 44, l'Ungheria 26, la Slovacchia 16, la Lituania 8, l'Italia 8 e Belgio, Paesi Bassi, Svizzera, Vaticano, Canada e Malesia ne hanno soltanto una. Il primo rifugio per bambini abbandonati è stato recentemente inaugurato anche a Xi'an, Shaanxi, in Cina .