23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La corsa del Qatar alla conquista della moda e del lusso

Dopo l’acquisizione della Maison Valentino il Qatar, uno degli Emirati Arabi più ricchi, continua la corsa per la conquista del mondo della Moda, lanciando il brand Qela specializzato in abbigliamento ed accessori di lusso.
A cura di Marco Casola
23 CONDIVISIONI
La corsa del Qatar alla conquista del mondo della moda e del lusso

Da qualche tempo il Qatar, uno degli Emirati Arabi più ricchi, ha iniziato la propria corsa per la conquista del mondo del lusso, l'obiettivo è investire le enormi risorse economiche del paese acquistando luxury brand di fama internazionale o creando marchi nuovi. Questa è l'ultima novità che nelle ultime ore sta facendo il giro del mondo: la società Qatar Luxury Group, finanziata dalla Qatar Foundation, ha deciso di non dedicarsi solo a grandi acquisizioni ma di lanciare un proprio marchio dal nome Qela, specializzato in abbigliamento ed accessori di lusso.

Le acquisizioni milionarie del Qatar – A qualche mese fa risale l'acquisizione da parte dell'emirato della Maison italiana Valentino per l'esorbitante cifra di 700 milioni di euro, precedentemente il Qatar si era concentrato sul comparto del lusso francese acquistando parte del capitale di LVMH, multinazionale a cui appartengono label come Louis Vuitton, e il marchio di pelletteria Le Tanneur. La grande disponibilità economica e l'ottima capacità di scelta hanno portato l'emiro a divenire azionista di case d'alta moda che hanno fatto la storia dello stile francese ed italiano. Nelle ultime acquisizioni c'è probabilmente lo zampino della moglie dell'emiro del Qatar, Sheikha Mozah, una delle donne più potenti del pianeta, grande amante del lusso e della moda occidentale, sempre impeccabile ed elegante in tutte le occasioni pubbliche che l'hanno vista protagonista al fianco del marito.

Sheikha Mozah

Il lancio di Qela – Probabilmente c'è ancora lei dietro Qela, la nuova griffe che sarà messa sul mercato entro la fine del 2012. Da poche ore il sito HuffPost ha diffuso lanotizia della "nascita" del brand di lusso che dovrebbe essere lanciato in grande stile con l'apertura di lussuose boutique a Parigi, Los Angeles, New York, Milano, Londra, Hong Kong e Singapore. In realtà la direttrice marketing del Qatar Luxury Group, contatta dal magazine specializzato in notizie economiche FashionMag, ha tenuto a precisare che l'emirato intende inserirsi gradualmente nel settore moda e lusso, Qela è un esperimento che inizialmente sarà portato avanti solo in Arabia Saudita con l'apertura della boutique attualmente in costruzione a Doha. Si tratta dunque di una fase iniziale in cui sperimentare ed osservare la reazione del pubblico nazionale al nuovo brand, anche se il marchio Qela è già stato depositato in svariati paesi come Stati Uniti, Francia e Svizzera, probabilmente una strategia messa a punta per un futuro lancio nel mondo occidentale.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views