Divorziare non è un'esperienza semplice, il più delle volte ci si affida agli amici per superare il trauma ma nella maggior parte dei casi questi ultimi offrono solo una spalla su cui piangere. Janet Hoggarth ha fatto di più, ha fondato una comune per donne e mamme che si trovano in situazioni simili. E' londinese e qualche tempo fa lei stessa si è separata dal marito. Quando anche le amiche Vicky e Nicola si sono ritrovate sole con i figli piccoli dopo aver portato a termine la loro relazione, non ci ha pensato su due volte ad aiutarle in modo materiale, invitandole a trasferirsi a casa sua.

Si aiutavano a vicenda, si dividevano le pulizie di casa, facevano giocare i loro bambini insieme e con il passare del tempo si sono sentite parte di una vera e propria famiglia. "Ho dei ricordi bellissimi di un periodo che sarebbe dovuto essere triste. Quando Vicky si è trasferita da me, mi sono sentita sollevata", ha spiegato Janet. L'esperienza è stata così tanto bella che hanno deciso di creare insieme una comune, si chiama Single Mums Mansion e offre supporto a tutte le donne divorziate, rimaste sole con i figli piccoli, che non sanno dove andare dopo aver lasciato il marito.

L'idea ha avuto un successo incredibile, tanto che negli ultimi tempi sono sempre di più le donne che dopo un divorzio vogliono andare a vivere nella casa per "mamme single". Così facendo le fondatrici hanno dimostrato a tutte che non bisogna rimanere da sole in momenti simili, condividere il proprio doloro, avere qualcuno su cui contare, prendersi cura l'una dell'altra, sono cose che aiutano a superare il trauma con più facilità.