3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica delle 100 donne più potenti al mondo (FOTO)

Come ogni anno, la rivista Forbes ha stilato la classifica delle 100 donne più potenti al mondo. Angela Merkel e Hillary Clinton sono solo due delle personalità influenti che si sono aggiudicate i primi posti della lista, scopriamo chi sono le altre.
A cura di Valeria Paglionico
3 CONDIVISIONI
Immagine

La rivista americana Forbes, come ogni anno, ha stilato la classifica delle 100 donne più potenti al mondo. Al primo posto della lista si riconferma la Cancelliera tedesca Angela Merkel, che negli ultimi 12 anni è sempre apparsa nella classifica e per ben 9 volte si è aggiudicata il podio. A seguirla, la candidata alla presidenza degli Stati Uniti, Hillary Clinton, già first lady, senatrice e segretario di Stato. Anche lei è comparsa molte volte nella classifica di Forbes fin dal 2004.

Melinda Gates, moglie del fondatore di Microsoft Bill Gates, si è invece aggiudicata il terzo posto. La donna non vive solo di rendita, ma è molto attiva nel campo del sociale grazie alle attività filantropiche che promuove con la sua Bill Melinda Gates Foundation. Al quarto posto ritroviamo invece il più potente capo di una banca centrale. Si tratta di Janet Yellen, presidentessa della Federal Reserve Bank americana; a seguirla Mary Barra, amministratore delegato della General Motors. Ha 53 anni ed è considerata la più potente donna d’affari del mondo. La francese Christine Lagarde, direttore del Fondo monetario internazionale, e Dilma Rousseff, presidente brasiliana, si sono classificate rispettivamente al sesto e al settimo posto.

Sheryl Sandberg, il direttore operativo di Facebook, è invece in ottava posizione. La donna nota soprattutto per aver combattuto a favore della parità di genere nel mondo del lavoro. Entra finalmente nella top 10 anche Susan Wojcicki, la donna che a 44 anni è già riuscita a diventare amministratore delegato di Youtube ed ex vice presidente senior di Google. A chiudere la classifica, non poteva mancare Michelle Obama, moglie del presidente degli Stati Uniti, nonché avvocato di successo e madre esemplare. Buone notizie anche per le italiane che quest'anno sono finalmente entrate nella tanto ambita top 100. Federica Mogherini, rappresentante europeo per la politica estera e di sicurezza, ha raggiunto il 36esimo posto, la stilista Miuccia Prada il 79esimo e la scienziata del Cern Fabiola Giannotti l'83esimo. Sono solo 3, ma è un'ottima media considerando che le europee presenti nella lista sono solo 12. Le americane, invece, sono ben 59 mentre le asiatiche 18. In coda ci sono infine le africane, che si sono aggiudicate solo 3 posti in classifica.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views