La classifica delle 100 donne più potenti al Mondo
Potere, affari e politica non sono più termini che si associano soltanto all’universo maschile. Forbes, la famosissima rivista statunitense di economia e finanza, ha appena pubblicato la classifica delle 100 donne più potenti del mondo: amministratori delegati, esperte di tecnologia e star dimostrano come le donne riescano ad avere successo in qualsiasi campo.
Il podio della più potente va ad Angela Merkel- Vedere il Cancelliere tedesco al vertice della classifica non stupisce assolutamente; è lei ad avere in mano le redini dell’Europa ed è la quinta volta in sei anni che si aggiudica il gradino più alto della classifica. A seguirla, altri nomi di spicco del panorama politico internazionale: al secondo posto troviamo Hilary Clinton, che dimostra ancora una volta quanto siano lontani i tempi dello scandalo su suo marito Bill, e al terzo posto Dilma Roussef, attuale presidente del Brasile. Sesto posto invece per la first lady Michelle Obama, e solo 26esimo per la Regina Elisabetta, nonostante il Giubileo di Diamante.
Lady Gaga, Beyoncè Knowles, Jennifer Lopez, Shakira e Angelina Jolie- La classifica, però, non è occupata solo da personalità politiche e del mondo degli affari: trovano posto anche cantanti, attrici e personaggi della moda. Forbes infatti seleziona donne che esercitano potere in vari modi e che hanno influenza mondiale. “Queste donne di potere esercitano influenza in modi molto diversi e con finalità molto differenti, e tutte con impatti molto diversi sulla comunità globale”, dice Moira Forbes, presidente ed editore di ForbesWoman. La stravagante Lady Gaga è addirittura quattordicesima, e con i suoi 26 anni è anche la più giovane delle donne al top.
Miuccia Prada è l’unica italiana in classifica- La geniale stilista compare al 67esimo posto, migliorando la posizione ottenuta lo scorso anno, ed è presente anche nella classifica unisex dei miliardari di Forbes. Anche nel 2011 la Prada era l’unica rappresentante dell’Italia, dopo l’uscita dalla classifica di Marina Berlusconi.
Quindi, ringraziamo Miuccia e auguriamoci che negli anni a venire non sia più la sola italiana!