“La carrozzina non è un oggetto di scena”: la reazione di Gemma alla foto di Kylie Jenner
Gemma Flanagan ha 32 anni, viene da Liverpool ed è una modella disabile. Di recente, è rimasta decisamente sotto shock dopo aver visto la copertina della rivista di moda “Interview” del mese di dicembre. Nella foto viene immortalata Kylie Jenner mentre indossa una parrucca corta, un corsetto ed un collarino ed è seduta su una sedia a rotelle. Gemma è stata la prima ad aver definito quella foto sgradevole ed inopportuna ed, come lei, in molte si sono lamentate dell’accaduto.
Alla 32enne, dopo aver sentito dei formicolii alle gambe, è stata diagnosticata la sindrome di Guillain Barre nel 2011, una malattia rara che colpisce il sistema nervoso, e da allora non ha più potuto camminare senza la sedia a rotelle. Prima di allora era un’hostess di volo e sognava di diventare modella. Per lei non è stato semplice accettare la disabilità ed è per questo che non accetta l’iniziativa della Jenner. “Sono rimasto scioccata quando ho visto le foto. Non potevo credere a quanta ipocrisia ci fosse dietro quell’immagine. Le case di moda non rappresentano mai le donne disabili perché non sono adatte alle passerelle. Ora vediamo una persona sana in posa su una sedia a rotelle, è assurdo”, ha dichiarato Gemma.
Il suo obiettivo è ora denunciare chi ha pensato che quel gesto potesse essere apprezzato dai disabili che vogliono essere accettati nel mondo della moda, nonostante le diversità. Le sedie a rotelle non sono oggetti di scena, ma sostituiscono le gambe dei portatori di handicap. L’immagine di Kylie Jenner li offende in modo profondo ed inaccettabile, visto che è solo una messa in scena.