4.140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bimba nata senza naso avrà un nuovo volto grazie alla chirurgia

Tessa ha solo 2 anni ed è nata con una malattia molto rara, l’arinia congenita. La piccola non ha il naso, non può starnutire, tossire o avere un raffreddore. I medici britannici la sottoporranno periodicamente a degli interventi chirurgici con cui le ricostruiranno la parte mancante del viso.
A cura di Valeria Paglionico
4.140 CONDIVISIONI
Immagine

Tessa Evans è una bambina di 2 anni, viene da Maghera, in Irlanda, e fin dalla nascita soffre di malattia molto rara chiamata arinia congenita. La piccola è nata senza naso, non ha il senso dell’olfatto, non può tossire, starnutire o prendere un raffreddore. Di recente, i genitori Gainne e Nathan hanno deciso di sottoporla ad un’operazione molto rischiosa presso il Great Ormond Street Hospital di Londra.

I medici le hanno allungato la pelle del viso e nei prossimi anni ricostruiranno lentamente le caratteristiche facciali che le mancano. Tessa dovrà però subire continui interventi chirurgici poiché l’impianto verrà sostituito man mano che crescerà. Riceverà la protesi definitiva solo nell’adolescenza. Quest’ultima verrà tatuata con delle sfumature color pelle, al fine di sembrare una naturale parte del corpo. “E' stata una decisione incredibilmente difficile per tutti noi, amiamo Tessa e il suo aspetto e non avremmo voluto cambiarla per nessuna ragione, ma per evitare che abbia problemi in futuro abbiamo optato per questa scelta” ha spiegato la sua mamma.

Con questi interventi periodici, infatti, la piccola eviterà di sottoporsi ad una chirurgia invasiva da adolescente, scelta che viene consigliata dai medici ma che lascia delle evidenti cicatrici sul viso. Le persone affette da questa rara patologia sono solo 47 in tutto il mondo. Tessa è solo l’ultima nata, ma è anche la prima ad aver ricevuto un trattamento medico simile. I suoi genitori sperano che non abbia degli effetti collaterali e che permetta alla loro bimba di avere una vita normale e meravigliosa.

4.140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views