2.394 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“La bellezza è superficiale”: le parole della mamma di una bimba malformata

Sophie Joyce ha 22 anni ed è mamma di Poppy Whelan, una bimba di 4 anni affetta dalla sindrome di Treacher Collins. A causa della malattia rara, la piccola ha il viso malformato. Sua madre però è determinata e le insegnerà che la bellezza è solo un valore superficiale.
A cura di Valeria Paglionico
2.394 CONDIVISIONI
Immagine

Sophie Joyce ha 22 anni, viene da Brighton e da 4 mesi ha dato alla luce Poppy Whelan. La piccola è nata con la sindrome di Treacher Collins, una malattia che colpisce le ossa e tessuti del viso e provoca delle malformazioni come ad esempio l'assenza degli zigomi. Nonostante ciò, Sophie si definisce letteralmente innamorata della sua bambina ed è determinata ad insegnarle che la bellezza è solo un valore superficiale.

Ogni volta che la porto con me, la gente la fissa, addirittura mi hanno chiesto cosa ci sia di sbagliato in lei. Poppy ora è soltanto una bambina ma quando crescerà voglio fare in modo che lei sappia che è bella dentro e fuori. Non mi vergogno di lei”, ha spiegato la neomamma. Poppy ha portato un’immensa felicità al suo compagno James e alle loro famiglie e tutti ritengono che sia peggio avere una brutta personalità piuttosto che un volto deturpato. Sophie non sapeva che la piccola sarebbe nata con una malattia rara, lo ha scoperto solo quando l’ostetrica l’ha messa per la prima volta tra le sue braccia, il suo volto aveva infatti i sintomi evidenti della sindrome, che colpisce 50.000 persone ogni anno in tutto il mondo.

La bimba ha una mascella piccola, le orecchie sottosviluppate e non ha gli zigomi. Appena dopo il parto non respirava bene ed è stata infatti ricoverata al County Hospital Royal Sussex. Oggi, per fortuna sta bene anche se ha bisogno dell'aiuto di un respiratore artificiale per sopravvivere. Dovrà affrontare numerose sfide durante la crescita, ma avrà la certezza di avere sempre la mamma e tutta la famiglia al suo fianco.

2.394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views