video suggerito
video suggerito

La balbuzie gli impediva di pronunciare il suo nome: dopo la cura trova l’amore

Ianto Roberts è un ragazzo di 19 anni e fin da quando è nato ha sofferto di balbuzie. Dopo aver capito che quel difetto stava diventando invalidante, ha deciso di fare ricorso alla logopedia. Da allora la sua vita è cambiata ed è riuscito a fidanzarsi con la ragazza dei suoi sogni.
A cura di Valeria Paglionico
96 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ianto Roberts è un ragazzo di 19 anni, viene da Mold, nel Galles, e per 17 anni ha sofferto di balbuzie. Non riusciva a pronunciare neppure il suo nome senza bloccarsi e sentirsi in imbarazzo. “Ho lottato con le parole per tutta la vita, evitavo le situazioni sociali perché mi sentivo imbarazzato a parlare in pubblico. Anche ordinare un caffè o chiedere un biglietto dell’autobus per me era difficile”, ha spiegato il ragazzo.

A 17 anni, si è rivolto al programma Mcguire che aiuta le persone a superare la balbuzie con logopedia, e per la prima volta è riuscito a pronunciare il suo nome senza bloccarsi. Con il passare del tempo, è riuscito a migliorare sempre più, tanto che non sentiva più la mascella bloccarsi nel bel mezzo di un discorso. Arrivato a questo punto ha avuto il coraggio di incontrare, Hannah Murray, la sua attuale fidanzata, con cui aveva chattato per oltre 2 anni. Inizialmente, ha fatto una prova sentendola per telefono e da lì ha trovato la forza per darle un appuntamento.

Nonostante fosse decisamente emozionato, il primo incontro non ha avuto intoppi ed è riuscito a parlare con la ragazza dimenticando che in passato aveva sofferto di balbuzie. Naturalmente, Ianto ha raccontato la sua storia ad Hannah e lei non si è lasciata affatto spaventare. Ha cercato di metterlo a suo agio, così da fargli capire che poteva fidarsi di lei. Oggi, il ragazzo e il suo orgoglio e, dall'altro lato, il 19enne si sente felicissimo di aver fatto così tanti progressi. E' soprattutto l’amore ad averlo reso migliore e ad avergli cambiato completamente la vita.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views