519 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’orologio “astronomico” che mostra i movimenti del sistema solare (VIDEO)

Van Cleef & Arpels ha presentato a Ginevra “Midnight Planétarium”, il primo orlogio al mondo in grado di ricreare i movimenti dei pianeti del nostro sistema solare.
A cura di Marco Casola
519 CONDIVISIONI
Immagine

L'intero universo viene racchiuso all'interno di un orologio. Sì avete capito bene! Van Cleef & Arpels ha creato un meraviglioso orologio da polso che ricrea alla perfezione i movimenti del sistema solare. Si chiama "Midnight Planétarium" ed è un perfetto mix di ingegneria, design e artigianato. Oltre a mostrare il passare del tempo, l'orologio è in grado di replicare alla perfezione il movimento dei 6 pianeti che orbitano attorno al sole e compongono il nostro sistema solare. Sei pietre preziose dal colore differente rappresentano i diversi pianeti: il turchese ad esempio è utilizzato per la miniatura della Terra, mentre un'agata blu simboleggia Giove. I pianeti rappresentati sono solo 6 perchè Urano e Nettuno hanno una traeottoria talmente lenta ed impercettibile che sarebbe stato impossibile replicarla su un meccanismo piccolo come quello di un orologio.

Il modello "astronomico" è composto da 396 pezzi e ci sono voluti più di 3 anni di lavoro per realizzarlo. Il prezzo infatti è decisamente elevato: bisogna sborsare ben 245mila dollari per acquistare il prezioso oggetto. "Midnight Planétarium" è stato presentato al pubblico durante il Salon International de la Haute Horlogeri di Ginevra da Van Cleef & Arpels, marchio specializzato in gioielli e profumi, in collaborazione con orologiaio l'olandese Christiaan van der Klaauw, un esperto artigiano che crea pezzi d'alta precisione fin dal 1970, celebre nell'ambiente per le sue opere d'arte fatte di rotelle e lancette.

519 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views