L’odore dell’ovulazione eccita gli uomini: ecco perché succede

Sembrerà assurdo ma l’olfatto è uno dei sensi che più vengono utilizzato in amore, è il principale veicolo che consente l’accoppiamento tra maschio e femmina della razza animale e lo stesso meccanismo viene ritrovato anche tra gli esseri umani. Sarà capitato a tutti infatti di riconoscere il profumo del partner e di sentirsi maggiormente attratti da qualcuno in base all’odore della sua pelle. A conferire un potere “afrodisiaco” alle fragranze personali sono principalmente i feromoni, cioè gli ormoni legati all’attività sessuale che riescono ad eccitare inconsapevolmente il sesso opposto. Se negli uomini i feromoni rimangono più o meno stabili nel corso della sua vita, nella donna variano a seconda della fase del loro ciclo mestruale.
Come fanno gli uomini a percepire l'odore dell'ovulazione
Abbiamo sempre sentito parlare nei film e nei libri di “profumo di donna”, inconsapevoli però del fatto che la cosa esistesse davvero e che addirittura avesse dei fondamenti scientifici. In alcuni periodi del mese le donne riescono ad attrarre inconsapevolmente un numero maggiore di uomini e ciò è dovuto alla maggiore quantità di ormoni prodotti e all’odore emanato. In particolare, è durante l’ovulazione, cioè il periodo più fertile del mese, che il sesso femminile risulta più eccitante, visto che cambia la profumazione dei suoi feromoni. “L’odore dell’ovulazione” percepito dagli uomini innalza i loro livelli di testosterone nel sangue. Il feromone femminile viene infatti chiamato “copulina” ed è un complesso di acidi grassi presenti anche all’interno della vagina, sull’areola dei capezzoli, sulla bocca o sul cuoio capelluto, tutte zone comunemente considerate erogene. Allo stesso tempo, nella fase di degradazione dell’ovulo, l’odore di donna risulta meno gradevole e più intenso al naso dei maschietti.
Perché l’odore dell’ovulazione eccita il sesso maschile?
A dimostrare la cosa è stato anche uno studio del 2010 condotto presso la Florida State University, che ha misurato le risposte endocrine maschili di fronte ad alcuni stimoli olfattivi provocati dal periodo femminile più fertile. Il motivo per cui avviene tutto questo? I due sessi sono portati naturalmente ad avvicinarsi per riprodursi e, per una questione evolutiva, l’uomo riesce ad accorgersi attraverso il solo olfatto quando è il periodo giusto per accoppiarsi con una partner in particolare. Naturalmente tutto avviene in modo inconsapevole negli esseri umani, mentre negli animali la risposta endocrina a degli stimoli simili è molto più evidente. La prossima volta che volete conquistare un uomo, fareste meglio dunque a controllare sul calendario se è il vostro periodo più fertile.