146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’influenza degli uomini è realmente più grave di quella femminile: ecco perché

Avete sempre creduto che gli uomini con l’influenza diventassero troppo lamentosi? La scienza ha dimostrato che il virus li colpisce realmente in modo più grave rispetto al sesso femminile. Scopriamo perché.
A cura di Valeria Paglionico
146 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni donna sa che quando il partner, il fratello, il padre o qualsiasi uomo a lei caro viene colpito dall’influenza è una vera e propria tragedia. Ai primi decimi di febbre, tutti i maschi si comportano come se si trovassero in punto di morte e la cosa non è particolarmente piacevole per chi si ritrova ad accudirli. Anche se abbiamo sempre pensato che si trattasse solo di lamentele inutili e che le donne avessero una soglia del dolore più elevata rispetto all’altro sesso, la scienza oggi ci dimostra che potremmo esserci sempre sbagliati.

Secondo una ricerca condotta presso la Johns Hopkins University, il virus dell’influenza colpisce gli uomini in modo molto più forte rispetto alle donne. Il motivo? Gli estrogeni, che il sesso femminile possiede naturalmente in grandi quantità, riescono ad avere un effetto antivirale contro l’influenza di tipo A.  In particolare, sono state analizzate delle cellule nasali di entrambi i sessi nel momento in cui questi erano infettati dal virus influenzale. Il risultato è stato chiaro. Gli estrogeni influenzavano la sua capacità di replicarsi e di diffondersi in tutto il corpo.

Il dottor Sabra Klein, l’autore principale dello studio, ha dichiarato: "Vediamo il potenziale degli estrogeni ogni giorno, visto che vengono utilizzati nelle terapie per il trattamento dell’infertilità e della menopausa. Oggi abbiamo scoperto che proteggono anche dall’influenza”. A questo punto non abbiamo più scuse, la prossima volta che un uomo starà a letto con la febbre e si lamenterà come se avesse una malattia incurabile, non ci resterà che credergli.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views