Valentino Spring Summer 2013

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli probabilmente sono gli unici direttori creativi di una grande Maison che con il loro lavoro sono riusciti a mantenere alto il nome del brand, che hanno saputo perpetuare l'estrema classe e l'eleganza di un designer come Valentino Garavani. I due stilisti presentano alla Settimana della Moda di Parigi una collezione Primavera/Estate 2013 perfetta in ogni dettaglio; in passerella sfilano abiti di un eleganza senza tempo, modelli che vanno al di là delle mode attuali, pur esprimendo un mood attuale ed accattivante. La bravura degli eredi di Valentino sta nel saper proporre creazioni moderne che restano strettamente legate alla tradizione di una storica Maison.

La collezione – Le creazioni per la prossima primavera hanno un'aria bon ton, in passerella sfilano solo lunghi abiti da sera o romantici mini dress, i pantaloni sono pochissimi. La donna Valentino è femminile all'ennesima potenza, sceglie per il proprio guardaroba completi con morbide gonne, colletti tondeggianti e spalline a sbuffo, vuole solo abiti con splendidi ricami e preziose applicazioni. I tessuti sono pregiati e leggeri, perfetti per la stagione calda, i colori non si allontano mai da una palette ristretta che comprende nuance tenui come il bianco e il cipria, o tonalità intense di rosso e nero.

valentino-primavera-estate-2013

Gli accessori – Nella collection primaverile gli abiti sono i veri protagonisti, gli accessori hanno un ruolo secondario ma fondamentale, borse, scarpe e bracciali si basano su un concetto di eleganza semplice, quasi sussurrata, ogni pezzo esalta e completa l'abito a cui è abbinato proprio come i sunglasses dai colori tenui, profilati in argento, o come le clutch e i bracciali in plexiglas, decorati con farfalle di strass.

Valentino-accessori-primavera-estate-2013

Le scarpe sono minimal, invisibili poiché realizzate in materiali trasparenti, la donna Valentino sembra scalza, i modelli che indossa ai piedi sono quasi impercettibili sotto le pregiate stoffe dei lunghi abiti. Le borse hanno invece un impatto visivo più forte, clutch e mini bag realizzate in pitone o coccodrillo hanno forme squadrate e sono decorate con borchie  lucenti che non stonano mai con il look bon ton chic firmato Valentino.