L’Argentina dice stop agli apprezzamenti in strada: sono molestie sessuali
A quante donne sarà capitato di ricevere dei fastidiosi commenti da sconosciuti mentre si cammina in strada? Finalmente si stanno cominciando a prendere dei provvedimenti legali contro questa cattiva abitudine. In Argentina la deputata Victoria Donda ha proposto una legge che punisce il cosiddetto “Catcalling” con delle multe molto salate, fino ad un massimo di 775 dollari. I commenti fatti dagli sconosciuti in strada sarebbero delle vere e proprie molestie sessuali verbali che non possono essere più tollerati.
Secondo i dati raccolti dalla Universidad Abierta Interamericana, ben il 72% delle donne argentine ha ricevuto fischi, urla e commenti poco delicati per strada. La deputata Victoria Donda ha dichiarato: “In Argentina, le molestie per strada sono ampiamente accettate e le donne sono costrette ad ascoltare ogni tipo di osservazione sul loro corpo, anche le ragazzine più giovani. E’ necessario dare una svolta a questa situazione”. Il catcalling è così radicato nella cultura argentina che anche il sindaco di Buenos Aires, Mauricio Macri, ritiene che questo disegno di legge potrebbe rivelarsi particolarmente utile.
Ovviamente, non potevano mancare le critiche, soprattutto da parte del sesso maschile. Sono in molti infatti a considerare quelle frasi e quei commenti dei veri e propri complimenti per le passanti. Il catcalling è particolarmente diffuso nel sud America, tanto che all’inizio di quest’anno il Perù ha approvato la legge che condanno fino a 12 anni di carcere quegli uomini che molestano sessualmente il sesso femminile in luoghi pubblici.