L’amore è finito? Il corpo prova le stesse crisi d’astinenza causate dalla droga
Una delusione d’amore è una delle esperienze più difficili e strazianti da affrontare nella propria vita. Oltre a lasciarci con il cuore spezzato, anche il cervello sembra impazzire. Una ricerca pubblicata sul Journal of Neurophysiology e condotta da Lucy Brown e Saul Korey dell’Albert Einstein College of Medicine of Yeshiva University di New York ha analizzato le risonanze magnetiche di 15 studenti appena lasciati per capire come reagisce la mente di fronte ad un amore finito.
Una persona abbandonata e ferita si comporta come se avesse una vera e propria crisi di astinenza dalla droga, con conseguenze del tutto imprevedibili. E’ noto infatti che l’amore crea dipendenza ed il motivo per cui questo accade è molto preciso. Il cervello di una persona innamorata e lasciata attiva le aree legate al desiderio e al dolore, che sono le stesse che si attivano quando si è dipendenti dalle droghe. Ai 15 studenti, in particolare, venivano mostrate delle foto degli ex e, con il solo stimolo visivo, le aree del loro cervello che controllavano l’appagamento e il desiderio reagivano immediatamente.
Ad essere attivato è il sistema dopaminergico, coinvolto nei casi di dipendenza da cocaina. La fine di un’amore produce davvero un dolore intenso e un caos totale capaci di condurre a follie e gesti incontrollati. La scienza ha dunque dimostrato per la prima volta che sentimenti e medicina si trovano sulla stessa linea. Il vostro amore è finito e non sapete assolutamente come fare per tornare a vivere serenamente? Il segreto è armarsi di una grande pazienza e lasciar svanire gli effetti dell’astinenza.