323 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’America è il paese peggiore per diventare madri: ecco perché

L’America è il peggior paese occidentale per diventare mamma. Secondo una classifica pubblicata da Save the Children, gli Stati Uniti sono infatti lo stato sviluppato in cui i tassi di mortalità infantile sono più elevati. Scopriamo il motivo.
A cura di Valeria Paglionico
323 CONDIVISIONI
Immagine

Sapete qual è il peggior paese per diventare madre? L'America. Secondo un'analisi delle disuguaglianze sanitarie globali, chiamata State of the World's Mothers 2015 e pubblicata da Save the Children, l’America si è posizionata al 61esimo posto tra i paesi sviluppati per quanto riguarda la salute materna.  Una donna negli Stati Uniti ha 10 probabilità in più di morire a causa della gravidanza rispetto a paesi come l’Austria, le Bielorussia o la Polonia.

In questo paese infatti una donna su 1800 si trova ad affrontare dei problemi durante il parto a causa della malasanità. Non è un caso che questi dati siano stati diffusi proprio ora, dato che domenica prossima si festeggerà la Festa della mamma. Save the Children ha analizzato anche i tassi di mortalità infantile in 25 capitali di paesi ricchi ed ha scoperto che Washington è la città dove i neonati muoiono con una maggiore facilità, con 6,6 decessi su mille nati nel 2013. I motivi sono principalmente la prematurità, la povertà diffusa, la scarsa cura prenatale e la disinformazione.

Il tasso di mortalità sotto i cinque anni negli Stati Uniti è del 6,9%, quasi al pari di paesi come Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Serbia e Slovacchia. "Di questo passo, i bambini negli Stati Uniti avranno tre volte più probabilità di morire prima del loro quinto compleanno”, si legge nel rapporto di Save the Children. I Paesi migliori in cui fare figli? Quelli del nord Europa, in particolare la Norvegia, dove quasi tutti i bambini sono in buona salute e riescono ad avere un’istruzione. Solo lo 0,3% infatti muore prima di arrivare ai 5 anni di età.

323 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views