7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Kyoko, la donna che da anni vaga per le strade di New York fingendosi anziana (FOTO)

Kyoko Hamada è una fotografa newyorkese, ha 42 anni ma ha deciso di trasformarsi in una vecchietta per il progetto “Ero te”. Il suo obiettivo era capire in che modo vivessero gli anziani ed è rimasta sorpresa del fatto che nella maggior parte dei casi era totalmente invisibile per gli altri.
A cura di Valeria Paglionico
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il desiderio più grande di tutte le persone che cominciano ad invecchiare è ritornare ad essere giovani. E’ proprio per questo che si utilizzano tinture, creme antirughe ed altri rimedi per non perdere il vigore e la bellezza giovanile. La fotografa Kyoko Hamada, di New York, ha però invertito la tendenza. Ha 42 anni ma ha deciso di vivere per alcuni anni come una donna anziana.

Ha indossato una parrucca grigia, un trucco pesante e degli abiti vintage. Così conciata, si è fatta immortalare mentre faceva la spesa, mentre aspettava il bus e mentre faceva passeggiate in giro per la città. Ha chiamato il suo esperimento “Ero te” ed ha capito che gli anziani sono totalmente invisibili agli occhi della società. “A nessuno importava chi fossi” ha spiegato la fotografa, che con questo progetto si è resa conto quanto sia pesante la solitudine che provano ogni giorno tutte le persone di una certa età. L’obiettivo di Kyoko era proprio capire come potesse essere la vita degli anziani e l’esperienza fatta l’ha lasciata senza parole.

Solo in pochi l’hanno aiutata a salire le scale o a portare la spesa a casa, nella maggior parte dei casi veniva completamente ignorata. "Ogni fase della nostra vita è un'esperienza temporanea. Ci sono diversi tipi di bellezza in ogni periodo della nostra vita. La bellezza a 5 anni, a 25 anni, a 45 o a75 anni è sempre qualcosa di diverso”, ha dichiarato la fotografa. La sua esperienza si è tradotta in un libro fotografico di 99 pagine che spera di pubblicare presto. Ha infatti lanciato una campagna su Kickstarter e il suo obiettivo è raggiungere i 10mila dollari.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views