200 CONDIVISIONI

#KissAndMakeup: un bacio sulla mano per combattere il bullismo

#KissAndMakeup è la nuova campagna social lanciata per combattere il bullismo. Basta fotografarsi con l’impronta di un bacio sulla mano e condividere un messaggio positivo. In questo modo si intende trasformare i social in un luogo d’amore e non di offese ed insulti.
A cura di Valeria Paglionico
200 CONDIVISIONI
Immagine

Il bullismo è un comportamento sociale violento ed intenzionale sempre più diffuso negli ultimi tempi e rivolto verso dei soggetti considerati deboli ed incapaci di difendersi. Secondo alcuni dati diffusi da DoSomething.org e dal centro di ricerca statunitense Pew Research Center, sarebbero 3,2 milioni gli studenti che ogni anno subiscono atti di bullismo, l’88% di loro, in particolare, sperimenta quotidianamente forme di cyberbullismo, divenuti molto frequenti con la diffusione della tecnologia e dei social.

Gli effetti sulla psiche delle vittime adolescenti sono devastanti, tanto che non di rado i giovanissimi preferiscono togliersi la vita piuttosto che sopportare i continui attacchi. E’ proprio per aumentare la consapevolezza su un fenomeno tanto grave, capace di rovinare la vita dei ragazzini, che l'azienda cosmetica Tarte Cosmetics e l’organizzazione anti-bullismo ByStanderRevolution hanno lanciato la campagna social #KissAndMakeup. Per mostrare il proprio sostegno, basta lasciare sul dorso della mano l’impronta di un rossetto, scattarsi un selfie e pubblicarlo su Instagram, accompagnato dall’appostito hashtag e da una frase positiva rivolta ai propri amici.

L’obiettivo è trasformare i social in luoghi più sicuri, dove condividere buoni sentimenti, momenti di vita significativi e non insulti ed offese. Sono già moltissime le persone che hanno pubblicato la propria foto con il segno del bacio sulla mano, simbolo del fatto che il bullismo è ormai diventato una vera e propria piaga sociale. Prendere in giro i propri coetanei perché diversi o semplicemente perché deboli non può essere più accettato. E’ arrivato il momento di reagire e di combattere comportamenti simili con ogni mezzo.

200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views