3 Marzo 2020
18:44

Kate Middleton e la passione per il colletto arricciato: il dettaglio di stile dedicato a lady D

Lady Diana amava indossarlo in ogni occasione, da quelle sportive a quelle più elegante. Il pie crust collar, il colletto che trae ispirazione dal bordo ondulato della pasta sfoglia, non è stato dimenticato a Buckingham Palace. Kate Middleton, infatti, lo ha reinterpretato in chiave moderna, adattandolo al suo stile.
A cura di Beatrice Barbato

Un colletto arricciato in pizzo bianco è l’ultimo tenero omaggio di Kate Middleton alla suocera Lady D. La duchessa di Cambridge continua a ispirarsi ai look sempre attuali e mai fuori luogo della Principessa Diana. Pur non avendo mai conosciuto di persona la madre di William – scomparsa prematuramente nell’incidente avvenuto quel terribile 31 agosto 1997 – Kate non perde occasione di richiamarla alla memoria di tutti noi, che sia nei modi gentili o nei vestiti indossati. L’ultimo chiaro riferimento è proprio il pie crust collar, tanto amato da Lady Diana e che si ispira proprio ai bordi ondulati della pasta sfoglia delle torte. Kate lo ha sfoggiato di recente durante la sua visita alla London Early Years Foundation, quando per l’occasione ha indossato un maglione color crema firmato Sézane, su pantaloni neri skinny, stivaletti modello alla caviglia dal tacco largo di Russell & Bromleye e un cappotto lungo in ottanio a dare il tocco di colore. Lo stesso accostamento cromatico era stato scelto da Diana nel maggio del 1983, in visita al St Columb Major in Cornovaglia.

Da Kate Middleton alle passerelle, la passione per il colletto

Come lo era per Diana, anche per la duchessa di Cambridge quel colletto con le ruches è diventato un segno di stile, più che un semplice ornamento, scelto per cingere con eleganza, come fosse una collana il collo di Sua Altezza Reale. Che sia per una visita pubblica o per un evento più elegante, il colletto in evidenza resta tra le scelte preferite di Kate Middleton in fatto di look. Celebre è l'abito blu a pois, indossato in occasione del viaggio tra India e Buthan fatto in compagnia del marito William.  A distanza di quarant'anni il pie crust collar non è passato di moda, al contrario sono tanti gli stilisti che lo hanno riproposto nelle collezioni della Primavera/Estate 2020: dal pizzo scelto da Celine, all'ocra portato in passerella da Alberta Ferretti, a dimostrazione di come uno sguardo al passato non faccia mai male.

L'abito col colletto "da collegiale" di Kate Middleton
L'abito col colletto "da collegiale" di Kate Middleton
16.849 di Donna Fanpage
Kate Middleton torna allo stile bon-ton: l'abito col colletto collegiale è un omaggio a Lady Diana
Kate Middleton torna allo stile bon-ton: l'abito col colletto collegiale è un omaggio a Lady Diana
Rosso passione e tacchi a spillo, la svolta di stile di Kate Middleton
Rosso passione e tacchi a spillo, la svolta di stile di Kate Middleton
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni