9 Dicembre 2020
11:21

Kate Middleton e il look di Natale (da imitare) con cappotto rosso e sciarpa tartan

Insieme al marito William la Duchessa di Cambridge è in tour per incontrare gli operatori sanitari impegnato in prima linea contro il Covid. Nell’ultima tappa ha sfoggiato il look perfetto per le feste, facile da replicare anche in versione low cost. La sciarpa tartan è anche un omaggio alla storia della monarchia, legata a doppio filo al celebre tessuto scozzese.
A cura di Beatrice Manca

Basta un tocco di rosso ed è subito Natale: Kate Middleton sfoggia il perfetto look per le feste, abbinando un cappotto rosso a una sciarpa tartan. La Duchessa di Cambridge è impegnata in un tour reale insieme al marito William: stanno attraversando il Paese per dare il loro supporto ai lavoratori del sistema sanitario impegnati nell'emergenza Covid. Elegante come sempre, ha deciso di aggiungere un tocco festivo al suo look, scegliendo un cappotto doppiopetto di Alexander McQueen in un punto di rosso che evoca subito il Natale. Al collo una sciarpa tartan, la fantasia scozzese molto amata dai reali. Completavano il look stivali neri scamosciati con il tacco alto, guanti di pelle nera e una borsa di Grace Han.

Il cappotto rosso è il must-have di stagione

Il look di Kate Middleton è facile da copiare: il cappotto rosso, infatti, è tornato protagonista nelle collezioni invernali dei brand. Da quelli couture proposti da Valentino e Saint Laurent a quelli più democratici di Zara, H&M e Mango. A doppiopetto o con un solo bottone, la moda quest'anno li vuole lunghi almeno fino al polpaccio: Kate lo porta con gli stivali alti, ma si può sdrammatizzare con gli anfibi o gli stivaletti modello Beatles, alla caviglia. Il rosso, da sempre, è il colore associato alle festività natalizie per una serie di ragioni: è un colore caldo, quindi associato al focolare e alla famiglia in contrapposizione al freddo e al grigio della stagione. Ma è anche il colore della vita, della nascita e della regalità (come dimostrano i mantelli bordati di ermellino dei re) e quindi associato tradizionalmente alla nascita di Gesù. Sembra un colore impegnativo, ma è facile abbinarlo ai toni neutri come il beige e il grigio. Oppure si può puntare sul total look, come Kate, abbinando capi in tartan dal sapore scozzese, per accentuare ancora di più il richiamo al Natale.

Il tartan: la storia della fantasia scozzese

Kate nel suo look coniuga due grandi classici: il rosso natalizio e il tartan scozzese. La tradizione di questa fantasia è antichissima e si intreccia a doppio filo con la storia famiglia reale. Il tessuto a quadri è nato nelle Highlands e veniva indossato dai capi dei grandi clan: all'epoca era solo un grande panno di tessuto drappeggiato sulle spalle e intorno alla vita, mentre la gonna a pieghe è un'invenzione più recente. Nel Settecento fu il capitano d'industria Thomas Rawlinson a inventare il kilt, per semplificare la vita agli operai e lasciarli più liberi nei movimenti con un gonnellino fissato da una cintura. Nel 1822 Re Giorgio IV la nominò il kilt capo d'abbigliamento ufficiale della Scozia e viene ancora indossato dagli uomini nelle occasioni ufficiali. Nel tempo però una versione semplificata della gonna a quadri iniziò a circolare soprattutto nelle divise femminili, diventando un capo iconico dello stile collegiale. La gonna a quadri è stata reinventata innumerevoli volte dalla moda: dal rigoroso stile preppy alla sovversione del punk, ancora oggi è uno dei capi più facilmente associati all'inverno e allo stile british, come dimostra la scelta di Kate Middleton.

Kate Middleton in cappotto rosso è un incanto: il look anticipa l'arrivo dell'inverno
Kate Middleton in cappotto rosso è un incanto: il look anticipa l'arrivo dell'inverno
Kate Middleton in rosso e con la sciarpa a cuori: il look low-cost è perfetto per San Valentino
Kate Middleton in rosso e con la sciarpa a cuori: il look low-cost è perfetto per San Valentino
Kate Middleton è la regina del Natale: inaugura le festività con il cappotto rosso con maxi fiocco
Kate Middleton è la regina del Natale: inaugura le festività con il cappotto rosso con maxi fiocco
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni