Julia, a 21 anni diventa la chef francese più giovane ad aver ricevuto la stella Michelin
Julia Sedefdjian è una ragazza di soli 21 anni ma è riuscita a dimostrare che, quando si fa un lavoro con passione, si possono raggiungere grandi risultati. E’ infatti diventata la chef più giovane di Francia, lavora al ristorante Fables de la Fontain di Parigi ed è grazie a lei che il locale ha ricevuto la prestigiosa stella Michelin per l’anno 2016. Nonostante la giovane età, ha una carriera brillante alle spalle.
E’ nata e cresciuta a Nizza ed ha cominciato a lavorare tra pentole e coltelli a 14 anni, quando è diventata aiuto cuoco presso Aphrodite, un celebre ristorante della Costa Azzurra. Si è fatta subito notare per bravura ed impegno, tanto da rcevere la medaglia d’oro come miglior chef apprendista del Paese nel 2012. Ha continuato poi la sua gavetta nella cucina del ristorante Fables de la Fontaine, dove ha lavorato sotto la guida del famoso Anthony David, e dopo 3 anni è stata nominata chef. I suoi piatti sono caratterizzati da ingredienti semplici, genuini e non troppo cari. Nonostante il ristorante si trovi nei pressi della Torre Eiffel, i menù sono economici, vanno infatti dai 25 ai 50 euro.
“Quando ho saputo della stella Michelin ho versato lacrime di gioia, di emozione. Ero certa che non avremmo mantenuto la stella perché avevamo cambiato completamente il menù. Si tratta di una sensazione inspiegabile, la migliore ricompensa che si possa ottenere”, ha spiegato la 21enne. Come trova l’ispirazione per le sue ricette? Tutto nasce per caso, a volte le capita persino di sognare dei piatti ai quali comincia a lavorare il giorno successivo. Julia è stata capace di dimostrare che per diventare chef l’età conta poco, l’importante è dimostrare di avere passione, creatività e voglia di fare.