Jo Squillo, dalla moda all’Isola dei Famosi: ecco com’è cambiata la futura naufraga
Il prossimo 24 gennaio partirà su Canale 5 la nuova edizione dell'Isola dei Famosi, il reality presentato da Alessia Marcuzzi, e i preparativi fremono. Tra i concorrenti ci sarà anche Jo Squillo, la cantautrice e conduttrice diventata esperta di moda. Ha debuttato negli anni '80 nel mondo dello spettacolo e ancora oggi è sulla cresta dell'onda, dando prova del fatto che ha saputo rinnovarsi e reinventarsi. Senza trucco e con indosso solo dei bikini dimostrerà i suoi 56 anni?
Jo Squillo, gli esordi nel mondo dello spettacolo
Jo Squillo è nata nel 1962 a Milano, il suo vero nome è Giovanna Coletti e fin da giovanissima ha sempre avuto la passione per il mondo dello spettacolo. Aveva 18 anni quando si è lanciata nella musica, per la precisione nel movimento punk italiano, incidendo per la prima volta nel al 1980 con l'etichetta Cramps, per la quale ha pubblicato il 45 giri "Sono cattiva/Orrore" con il suo gruppo tutto al femminile chiamato Kandeggina Gang, che si proponeva di essere anti-maschilista. Capolista del Partito Rock, si è addirittura presentata alle elezioni comunali, continuando allo stesso tempo a fare musica, mettendo così in mostra il suo animo ribelle. Ha continuato a sperimentare altri generi musicali, ha preso parte al Festivalbar ed è stata considerata una delle artiste più irriverenti degli anni '80. Nel 1991 c'è stata poi la svolta con il Festival di Sanremo, al quale ha partecipato con Sabrina Salerno con il brano "Siamo donne", presentandosi sul palco con un look sexy e provocatorio.
I successi televisivi e il debutto nella moda di Jo Squillo
Nel 1993 Jo Squillo ha debuttato anche come conduttrice televisiva, presentando diverse trasmissioni come "Il grande gioco dell'oca", "Caccia al ladro" e Sanremo Giovani", lasciando da parte la musica e pubblicando solo occasionali cd singoli e qualche raccolta. La Squillo non si è fatta mancare niente e nel 1999 ha avuto anche i primi contatti con il fashion system, conducendo su Rete 4 il programma settimanale "TV Moda", dal cui successo nasce il canale satellitare tematico omonimo, "Class TV Moda", diretto proprio dalla cantante. Quella all'Isola dei Famosi non è la sua prima partecipazione a un reality, nel 2005 è stata tra i concorrenti de "La Fattoria", dove per è stata squalificata quasi subito per non aver rispettato il regolamento. Oggi, oltre a lavorare stabilmente della moda e ad essere una delle tutor di stile di "Detto Fatto", sostiene anche innumerevoli iniziative che si propongono di combattere la violenza sulle donne, è sua, ad esempio, l'idea di Wall of Dolls, un documentario contro il femminicidio presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nel 2017. A questo punto, dunque, non resta che aspettare qualche giorno per vederla in Honduras: senza trucco e con indosso solo dei bikini dimostrerà i suoi 56 anni?