Jasmine Trinca, la giurata più fashion del Festival di Venezia
Jasmine Trinca è l'attrice romana scelta come una delle rappresentanti della giuria presieduta da Annette Bening alla 74esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ieri ha preso parte alla serata inaugurale, alla quale hanno partecipato anche meravigliose modelle come Bianca Balti e Isabeli Fontana, ed è apparsa più glamour che mai. L'attrice ha dimostrato di aver stravolto completamente il suo stile rispetto al passato: oggi potrebbe essere tranquillamente considerata un'icona fashion.
Chi è Jasmine Trinca?
Jasmine Trinca è un'attrice romana, è nata nella capitale nel 1981 e si è diplomata al liceo classico Virgilio con il massimo dei voti. Ha frequentato il corso di laurea in archeologia ma fin da giovane ha sempre mostrato un'innata passione per la recitazione, tanto che a 19 anni è stata scelta dopo ben 2.500 provini da Nanni Moretti per interpretare il ruolo della figlia del protagonista nel film "La stanza del figlio", premiato con la Palma d'oro al Festival di Cannes del 2001. Con quell'interpretazione ha dimostrato di essere così talentuosa da essere stata candidata sia al David di Donatello che al Nastro d'argento come Migliore attrice non protagonista, anche se in quell'anno si è aggiudicata "solo" il Ciak d'oro, il Globo d'oro come migliore esordiente della Stampa Estera e il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d'argento. Nel 2003 ha recitato in "La meglio gioventù", interpretazione che le ha permesso di ricevere il premio come migliore attrice protagonista ai Nastri d'argento 2004.
La vita privata di Jasmine Trinca
Ha preso parte, inoltre, ad altri film famosissimi come "Romanzo criminale", "Manuale d'amore" di Giovanni Veronesi, "Il caimano" di Nanni Moretti, "Il grande sogno" di Michele Placido, che le consente di vincere il Premio Marcello Mastroianni come interprete emergente alla 66esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Negli anni successivi continua a recitare al fianco di attori famosissimi, ricevendo non poche nomination per la sua bravura, fino ad arrivare al 2017, quando è diventata protagonista del film di Sergio Castellitto, "Fortunata", presentato al Festival di Cannes e con il quale ha ricevuto il premio Un Certain Regard come miglior attrice. Per quanto riguarda la sua vita privata, Jasmine ha avuto una figlia, Elsa, nel 2009 dall'allora compagno Antonio Piarulli, conosciuto tra i banchi de La Sapienza. Attualmente è alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia perché fa parte della giuria e ha dato prova di aver cambiato completamente stile.
Da casual a glamour: l'evoluzione dello stile di Jasmine Trinca
Jasmine Trinca ha 36 anni e nel corso della sua carriera è riuscita a trasformare radicalmente il suo stile. Se all'inizio puntava tutto sulla sobrietà con abiti casual, tubini neri, tailleur e scarpe basse, oggi le cose sono completamente cambiate ed è più glamour che mai. In occasione della serata inaugurale della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, ad esempio, è apparsa meravigliosa in total white con un lungo vestito firmato Prada con delle trasparenze sulle maniche e sul décolleté. Per completare il tutto, ha scelto dei gioielli Tiffany&Co. e ha tenuto i capelli pettinati all'indietro, che le hanno donato un fascino da diva. Uno dei cambiamenti più radicali che ha fatto nel suo look riguarda proprio la chioma: agli esordi era castana e preferita tenerla "al naturale", anche se spesso era un po' crespa, oggi è invece passata al biondo platino e appare decisamente più sofisticata. Basta confrontare le foto del passato con quelle recenti per capire che la trasformazione è decisamente evidente. A giudicare dal primo outfit scelto per il red carpet, di sicuro a Venezia la Trinca darà prova di essere più fashion che mai.