Inverno 09-10, colori e capi all’ultima moda da indossare per i prossimi mesi
La moda che sovrasta le passerelle, le vetrine e gli scaffali dell’inverno 2009/2010 si presenta fin dai primi indizi un fulcro di contraddizioni. Colori, forme, stili e tessuti si mescolano come su di una tavolozza per regalarci dei risultati inattesi, vengono ripescati da vecchi bauli capi trascurati e must dimenticati e reintegrati con dettagli nuovi e sempre più recenti, dando vita a delle grandi tendenze di questa stagione. Una moda ricca di reminescenze dal passato, ma ricca anche di originalità. Un vecchio dettaglio viene impreziosito da accessori nuovi e all’ultimo grido, per regalare un look da vera star.
Mescolare, creare e reinventare sono le chiavi della nuova stagione. Parola d’ordine dello stile è osare, senza mai doversi fermare. Ciò che è appariscente, ciò che attrae è ciò che fa tendenza. La moda vi viene in soccorso, non avrete difficoltà di scelta, perché nei negozi troverete un po’ di tutto. Grande libertà di stile, nella scelta di maniche, di altezza vita e di larghezza pantaloni. Non dimenticatevi che questa moda richiama molto quella degli anni ’80. Un revival celebrato direttamente sulle passerelle, dove modelle fluttuanti sfilano in cappottini succinti e vestitini bon ton, rievocano come vecchie fotografie ingiallite, stili e forme del passato. Le spalle ritornano in ribalta. I riflettori d’ora in avanti saranno puntati su questa parte del corpo. Quindi via libera a tutti i possibili modi per arricchire ed ornare questo punto della donna. Ritornano le tanto discusse spalline imbottite, accentuate, evidenziate, a palloncino, ricoperte di paillettes o di pelliccia.
Basterà aprire vecchi cassetti per trovare quel pull dimenticato da tempo e con un po’ di fantasia e creatività potrete dar inizio al divertimento. Che cos’è la moda se non arte? Creare e inventare. Non c’è limite di prezzo, non c’è limite di gusto. Sarete voi le stiliste, sarete voi le artiste. Prendete il pull, tinta unica, grigio spento. Troppo lungo? Troverete interessante abbinare un cinturone in pelle marrone o nero, in vernice e fermate bene la vita. L’importante è non scolpire ecessivamente i fianchi ed evitate colori troppo accesi come il rosso o il fucsia. Un collant pesante fumo o nero e uno stiletto o delle francesine lucide vi slanceranno le gambe. Se il pull è molto semplice e scollato, divertitevi ad abbinare catenelle lunghe o foulard del colore e della fantasia che preferite. E allora diamo inizio a questo caleidoscopio di forme e colori, che non è altro che la nuova tendenza delle prossime stagioni.
Alessia Ferlito