I social sono ormai il mezzo di comunicazione più utilizzato degli ultimi tempi, sono diventati una vera e propria vetrina per gli influencer, tanto che si riescono a guadagnare cifre da capogiro semplicemente con un post o con una story sponsorizzata. Cosa accomuna quasi tutte le star di Instagram? Appaiono sempre perfette nei loro post, proprio come se fossero degli "angeli scesi dal cielo". Certo, a tutti piace apparire al meglio nelle foto condivise online ma spesso per raggiungere risultati ottimali blogger e influencer usano dei "trucchi" per mascherare i difetti, rendendo la loro bellezza un po' artificiale.

A rivelare il loro vero aspetto è stato l'account russo Beauty False, sul quale ogni giorno vengono pubblicati impressionanti collage dal mood "Instagram VS. Realtà". Il più delle volte le influencer in primo piano non sono famose, almeno nel nostro paese, ma ciò che conta davvero non è tanto la loro identità, quanto piuttosto il fatto che, una volta "spogliate" dai filtri, diventano irriconoscibili. C'è chi è maestro del contouring, chi utilizza Photoshop per modificare i lineamenti "imperfetti", chi si serve di pose ad hoc per mascherare i difetti, in tutti i casi ne viene fuori un'immagine glamour e perfetta ma praticamente irreale.

Basta guardare gli scatti "reali" per capire in che modo i "trucchi social" possono modificare la percezione, trasmettendo un ideale di bellezza decisamente fuorviante. La cosa che ci si chiede è: quand'è che torneranno di moda i look "al naturale"? Le star italiane ci stanno provando a mostrarsi sempre più spesso in versione acqua e sapone ma la strada da percorrere è ancora lunga. In quanti dopo aver guardato questo profilo non si "fideranno" più delle foto social?