70 CONDIVISIONI

Infuso di malva: ricetta, benefici e controindicazioni

L’infuso di malva è un ottimo rimedio naturale soprattutto in caso di tosse o raffreddore in quanto libera le vie respiratorie. Ma scopriamo di più su questo benefico infuso e come prepararlo.
A cura di Redazione Donna
70 CONDIVISIONI
Immagine

L'infuso di malva è un ottimo rimedio naturale contro diversi disturbi più o meno gravi. La malva è una pianta officinale che cresce selvatica nei prati ma che può anche essere coltivata e si può acquistare essiccata in erboristeria. È conosciuta principalmente per le sue proprietà antinfiammatorie, astringenti, calmanti, emollienti e leggermente lassative. Ma scopriamo di più sull'infuso di malva: quali problematiche cura e come prepararlo.

La malva è una pianta cespugliosa che può arrivare fino ai 90 cm di altezza: ha foglie piccole e dentellate ricoperte da piccoli peletti. I suoi fiori sono lilla/viola e spuntano tra maggio e agosto. Nell'800 la malva veniva utilizzata come rimedio contro diversi mali e in Italia venne soprannominata "omnis morbi", cioè "rimedio contro tutti i mali". I fiori della malva vengono raccolti tra giugno e settembre, prima della completa fioritura: possono essere utilizzati freschi oppure vengono essiccati in posti areati ma non alla diretta luce del sole.

Benefici dell'infuso di malva

La malva, come infuso o tisana, è molto benefica per il nostro organismo grazie al contenuto di alcuni principi attivi come mucillagini, tannini, flavonoidi e antociani. Ma ecco i suoi principali benefici.

Azione espettorante: l'infuso di malva svolge principalmente un'azione emolliente ed espettorante soprattutto in caso di raffreddore, bronchite, tosse e catarro. Ciò grazie alla mucillagine una sostanza polisaccaridica che diventa viscosa a contatto con l'acqua formando un morbido gel che favorisce l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie, azione utile anche per i bambini in caso di faringite, tosse e tonsillite.

Facilita la digestione e cura le stomatiti: le foglie di malva cotte sono ottime per stimolare l'appetito o facilitare la digestione. L'infuso può essere utilizzato anche per fare gargarismi in caso di stomatiti, ascessi o afte.

Aiuta in caso di cistite e combatte la stitichezza: l'infuso di malva svolge un'azione disinfettante aiutando a combattere le infezioni delle vie urinarie, in particolare è ottimo per curare la cistite: in questi casi bevete una tazza di infuso ogni sera prima di andare a dormire. Inoltre, grazie all'azione delle mucillagini, aiuta il transito intestinale combattendo la stitichezza.

Azione lenitiva: l'infuso di malva si può applicare anche direttamente sulla pelle per alleviare il prurito dovuto a punture d'insetti o eczemi. La presenza di tannini e antociani dona alla malva le sue proprietà antinfiammatorie.

Come preparare l'infuso di malva: ricetta

Un buon infuso di malva si prepara con un mix di fiori e foglie essiccate che possiamo acquistare anche in erboristeria. Ecco come fare.

Cosa vi occorre per una tazza:

  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di malva essiccata

Fate bollire l'acqua, aggiungete la malva e lasciate bollire per un minuto. Spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti. Dopo filtrate e versate l'infuso in una tazza. Consumate l'infuso preferibilmente caldo: preparatelo in una teiera chiusa, e dolcificate con un cucchiaino di miele o di zucchero.

Controindicazioni

La malva non ha particolari controindicazioni ed è indicata anche per le donne in gravidanza che spesso sono affette da cistite. L'importante è non abusarne e non utilizzarla per lunghi periodi perché si potrebbero verificare episodi di ipersensibilità.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views