99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

India, verginità in vendita

Nello Stato del Karnataka, in India, si vende la verginità delle ragazzine di undici anni. Le serve delle divinità hindu all’apparire della prima mestruazione sono messe all’asta agli uomini del villaggio.
A cura di Redazione Donna
99 CONDIVISIONI
india

Nello Stato del Karnataka in India si vende la verginità. A dichiararlo è il Wall Street Journal che racconta il curioso cerimoniale cui tutte le ragazzine in età della pubertà sono sottosposte. Accade nei templi delle devadasi, serve delle divinità hindu che, all’apparire della prima mestruazione subiscono un cerimoniale che inizia col rito della purificazione, rito che segna il passaggio alla vita adulta, ad una vita che in India è tutt’altro che facile. Proprio questo è accaduto a Bheemakka, una ragazzina dal cognome sconosciuto che, non appena ha compiuto l’undicesimo anno di età ecco che ha subìto la purificazione. Anche la madre e la nonna di Bheemakka, entrambe devadasi, hanno osservato la stessa prassi e, consacrate al culto della divinità hindu Yellamma sono state immediatamente vendute. Essere vendute significa essere messe a disposizione degli uomini del villaggio ed essere utilizzate come oggetti sessuali. In Karnataka questa usanza sarebbe considerata fuori legge a partire dal 1982, tuttavia questo divieto risulta essere ancora oggi inosservato.

Sono previsti dei programmi governativi di riabilitazione per tutte le donne ex devadasis, oltre ad una pensione di quattrocento rupie mensili versata in loro favore. Per chi volesse ribellarsi a questo destino, come nel caso di Bheemakka, sono previste offerte da parte di scuole locali che in collaborazione con Ong  prevedono un’alfabetizzazione, un percorso rivolto a tutte le donne che, a partire dai dieci anni imparano a leggere, a scrivere e a saperne di più dei propri diritti.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views