In Svezia arrivano i preservativi su misura: ecco a cosa servono

Il preservativo è uno degli anticoncezionali più efficaci per prevenire le gravidanze indesiderate e le malattie sessualmente trasmissibili. Nonostante ciò, sono molti i ragazzi che ancora oggi si rifiutano di utilizzarlo per le ragioni più svariate e fantasiose. Una delle scuse più utilizzate, in particolare, è affermare che le misure standard sono troppo strette per le proprie dimensioni.
E’ proprio per risolvere un problema simile e per spingere i ragazzi a proteggersi durante il sesso che una clinica per giovani a Stoccolma sta offrendo la possibilità di creare dei preservativi su misura. L’iniziativa è riservata a tutti i ragazzi fino ai 23 anni e sono già moltissimi quelli che hanno fatto la propria richiesta. Eddie Sandstrom, una delle infermiere della struttura, ha dichiarato che uno dei motivi per cui spesso il condom si rompe durante il rapporto sessuale è proprio la scelta della “taglia” sbagliata. Per realizzarne uno “personalizzato” e perfettamente funzionante è necessario misurare la circonferenza del pene in erezione e non soffermarsi sulla sua lunghezza, come siamo portati comunemente a credere.
E’ proprio quando il preservativo le misure del preservativo non sono adeguate al proprio pene che tende a rompersi con facilità, provocando conseguenze potenzialmente anche mortali. La clinica svedese spera di diffondere la sua iniziativa in tutto il paese e magari anche nel resto dell’Europa. Proteggersi nel modo giusto è importante per evitare qualsiasi tipo di inconveniente fastidioso come irritazioni, pruriti o infezioni gravi che possono mettere a repentaglio la propria salute.