Siamo sempre stati abituati a pensare che sui calendari dovessero finire modelle bellissime dai corpi impeccabili ma oggi le cose sono cambiate e si dà sempre più spazio alla normalità. Di recente, un gruppo di ragazze dello Yorkshire che fanno parte dell'associazione Purple Wings ha pensato bene di lanciare un'iniziativa benefica, facendo posare 14 donne tra i 20 e i 53 anni in intimo con la borsa della colostomia in bella mostra.

Tutte hanno avuto qualche problema di salute che ha cambiato il loro corpo in modo drastico ma, nonostante ciò, si sono sentite a loro agio di fronte la macchina da presa, a dimostrazione del fatto che non esiste un unico concetto di bellezza.  “Volevamo fare qualcosa di completamente diverso da tutti gli altri e dare alle persone la possibilità di apparire e sentirsi glamour con le loro borse da colostomia", ha spiegato Lauren Henderson, la fondatrice dell'associazione. Non è la prima volta che viene messa in atto una iniziativa simile, era già successo nel 2016 e all'epoca l'idea divenne virale.

Ora il progetto è stato riproposto nella speranza che ottenga nuovamente successo, così da sensibilizzare l'opinione pubblica su un disagio tanto diffuso ma spesso nascosto per imbarazzo. Grazie al calendario le donne che hanno posato in intimo con la sacchetta sulla pancia in primo piano hanno riacquistato fiducia in loro stesse, riappropriandosi della propria femminilità dopo un intervento molto invasivo come la colostomia. I proventi delle vendite verranno tutti devoluti a favore della ricerca contro il cancro, così che l'iniziativa possa dare un sostegno materiale alle donne malate.