Avete sempre sognato di nuotare come delle sirene in carne e ossa? Finalmente il vostro desiderio potrà trasformarsi in realtà, basta volare in Finlandia. Maija Mottonen è una donna di 28 anni e fino a qualche tempo fa era insegnante in una scuola materna. Oggi ha deciso di stravolgere la sua vita, diventando istruttrice di nuoto in una piscina di Espoo, un paese vicino alla capitale Helsinki.

La cosa particolare è che non insegna lo stile libero, il dorso o il delfino, tiene dei corsi per nuotare come vere e proprie sirene. L'idea le è venuta lo scorso agosto e da allora sono moltissimi gli uomini e le donne che si sono iscritti alle sue lezioni. "E' il mio sogno di bambina che diventa realtà. Quando ero piccola ho sempre voluto essere una sirena o un delfino ma penso che sia più facile diventare una sirena perché è per metà umana", ha dichiarato Maija, diventata la prima istruttrice-sirena della Finlandia. Il movimento da riprodurre è simile a quello del serpente, i più esperti della classe, infatti, riescono addirittura a percorrere delle lunghe distanze sott'acqua semplicemente con la forza della monopinna.

A tutti coloro che partecipano al corso viene chiesto di acquistare un'apposita coda che ricopre il loro corpo dalla vita in giù e per circa un'ora tentano di imparare i movimenti per diventare perfette sirene e tritoni, unendo così la fantasia all'attività fisica. Tutti coloro che lo hanno provato si dichiarano decisamente entusiasti e, anche se non di rado ci sono persone che guardano con shock la loro idea bizzarra, loro lo considerano un hobby a tutti gli effetti.