873 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il tumore le impedisce di crescere: ha 20 anni ma sembra una bambina

Zeng Yushan ha 20 anni ma sembra una bambina. Ha una rara forma di cancro che ha bloccato la sua crescita quando aveva 7 anni. Da allora, il suo aspetto è rimasto invariato. Non ha mai ricevuto le cure necessarie, ma forse oggi ha trovato le persone che la salveranno.
A cura di Valeria Paglionico
873 CONDIVISIONI
Immagine

Zeng Yushan viene da Pechino ed ha 20 anni, anche se nessuno lo direbbe mai. La ragazza ha l’aspetto di una bambina a causa di una rara forma di tumore all'ipofisi, che le ha bloccato la crescita fisica ed intellettiva all'età di 7 anni. La storia della sua vita è straziante. Nel 2001 ha scoperto di essere malata, praticamente il cancro impedisce al corpo di produrre l'ormone della crescita. I genitori, dopo aver saputo del tumore, si sono separati poichè non potevano sostenere le spese economiche per le sue cure.

La piccola Zeng è così stata affidata al padre Yul Wei, che allora aveva 43 anni. Ben presto, l’uomo si è ammalato e, per trovare il denaro necessario alla sopravvivenza, ha costretto sua figlia a mendicare. Zeng, nonostante crescesse, continuava a dimostrare sempre 7 anni e quindi facilmente è riuscita ad attirare la pietà dei passanti. Non le è mai stato permesso di andare a scuola, ma ha sempre e solo procurato il denaro a suo padre in strada. Nel 2013, Yul Wei muore di cancro, lasciando praticamente sola la ragazzina, che, non avendo alcuna alternativa, ha continuato a mendicare.

La svolta è avvenuta quando la ormai diciannovenne ha incontrato per strada Guo Liu, di 50 anni, con sua moglie. I due hanno deciso di prendersi cura di Zeng e di farla vivere con la propria famiglia. Hanno infatti dichiarato: “Siamo pazzi di lei. La faremo curare e vorremmo anche mandarla a scuola, anche se molti istituti non la vogliono a causa della sua vera età”. Ashley Grossman, professore di endocrinologia all'Università di Oxford, consultato dalla famiglia Liu per curare la ragazzina, ha spiegato: “Senza trattamento, la donna non crescerà affatto. Potrebbe invecchiare normalmente, alcuni dicono infatti che questi bambini potrebbero anche vivere più a lungo del previsto, ma non è certo”.

873 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views