767 CONDIVISIONI
10 Febbraio 2015
13:52

Il tumore le impedisce di crescere: ha 20 anni ma sembra una bambina

Zeng Yushan ha 20 anni ma sembra una bambina. Ha una rara forma di cancro che ha bloccato la sua crescita quando aveva 7 anni. Da allora, il suo aspetto è rimasto invariato. Non ha mai ricevuto le cure necessarie, ma forse oggi ha trovato le persone che la salveranno.
A cura di Valeria Paglionico
767 CONDIVISIONI

Zeng Yushan viene da Pechino ed ha 20 anni, anche se nessuno lo direbbe mai. La ragazza ha l’aspetto di una bambina a causa di una rara forma di tumore all'ipofisi, che le ha bloccato la crescita fisica ed intellettiva all'età di 7 anni. La storia della sua vita è straziante. Nel 2001 ha scoperto di essere malata, praticamente il cancro impedisce al corpo di produrre l'ormone della crescita. I genitori, dopo aver saputo del tumore, si sono separati poichè non potevano sostenere le spese economiche per le sue cure.

La piccola Zeng è così stata affidata al padre Yul Wei, che allora aveva 43 anni. Ben presto, l’uomo si è ammalato e, per trovare il denaro necessario alla sopravvivenza, ha costretto sua figlia a mendicare. Zeng, nonostante crescesse, continuava a dimostrare sempre 7 anni e quindi facilmente è riuscita ad attirare la pietà dei passanti. Non le è mai stato permesso di andare a scuola, ma ha sempre e solo procurato il denaro a suo padre in strada. Nel 2013, Yul Wei muore di cancro, lasciando praticamente sola la ragazzina, che, non avendo alcuna alternativa, ha continuato a mendicare.

La svolta è avvenuta quando la ormai diciannovenne ha incontrato per strada Guo Liu, di 50 anni, con sua moglie. I due hanno deciso di prendersi cura di Zeng e di farla vivere con la propria famiglia. Hanno infatti dichiarato: “Siamo pazzi di lei. La faremo curare e vorremmo anche mandarla a scuola, anche se molti istituti non la vogliono a causa della sua vera età”. Ashley Grossman, professore di endocrinologia all'Università di Oxford, consultato dalla famiglia Liu per curare la ragazzina, ha spiegato: “Senza trattamento, la donna non crescerà affatto. Potrebbe invecchiare normalmente, alcuni dicono infatti che questi bambini potrebbero anche vivere più a lungo del previsto, ma non è certo”.

767 CONDIVISIONI
Ha 13 anni ma sembra un bambino: la rara condizione gli impedisce di crescere
Ha 13 anni ma sembra un bambino: la rara condizione gli impedisce di crescere
A 8 anni si fa crescere i capelli come una ragazza e li dona ai bisognosi
A 8 anni si fa crescere i capelli come una ragazza e li dona ai bisognosi
I bambini di Anne Geddes 20 anni dopo il loro successo
I bambini di Anne Geddes 20 anni dopo il loro successo
6.578 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni