7 Novembre 2012
14:16

Il significato storico del termine “First Lady”

Michelle Obama ricopre per la seconda volta il ruolo di First Lady, ma conoscete l’origine di questo termine?
A cura di Silvia Ravalli

Con la vittoria di Obama, Michelle si riconferma per la seconda volta First Lady, ma il suo titolo ha origini ben lontane nella lunga storia delle signore della Casa Bianca. Nei primi anni di repubblica, non esisteva un titolo ufficiale per designare le consorti dei presidenti, che molto spesso venivano introdotte con termini quali  "Lady", "Mrs. President", o "Mrs. Presidentress"; d’altronde la prima First lady della storia, Martha Washington, divenne nota con l’appellativo di "Lady Washington”. Il primo riferimento al termine “First lady” si fa risalire, secondo la tradizione, al discorso del 1849 del presidente Zachary Taylor in occasione dei funerali di stato di Dolley Madison, moglie del quarto presidente James Madison, per la quale destinò tali parole: "She will never be forgotten, because she was truly our First Lady for a half-century".

Dieci anni più tardi, Frank Leslie usò questo titolo nel suo giornale in riferimento alla nipote del presidente Buchanan, ma dal momento che non era sua moglie, la gente cominciò ad utilizzare l’espressione “first lady della Casa Bianca” indicando la donna più vicina al presidente. Lentamente divenne di uso comune, tanto che molti giornali europei attribuirono non di rado a Mary Lincoln questo termine ma, solo intorno al 1877, esso assunse permanentemente il significato che tutt’ora rappresenta.

Non tutte le signore della White House hanno comunque apprezzato il titolo, Jackie Kennedy ad esempio soleva scherzare sul fatto che l’appellativo suonasse come il nome di una “sella premio per cavalli”.

Angelica Rivera, la "caliente" first lady messicana
Angelica Rivera, la "caliente" first lady messicana
6.122 di Donna Fanpage
La First Lady Michelle ricicla l'abito per la vittoria di Obama
La First Lady Michelle ricicla l'abito per la vittoria di Obama
Agnese Renzi: lo stile della First Lady italiana
Agnese Renzi: lo stile della First Lady italiana
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni