5.870 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il sesso dopo i 50 anni fa bene al cervello: ecco perché

Superare i 50 anni non significa dire addio alla propria vita intima. Fare sesso in età avanzata fa bene alla salute del cervello e alla memoria: scopriamo perché.
A cura di Valeria Paglionico
5.870 CONDIVISIONI
Immagine

Se avete sempre creduto che superare i 50 anni significasse dire per sempre addio alla vostra vita sessuale, vi siete sempre sbagliati. Fare sesso in età avanzata fa bene al cervello, alla memoria, alla concentrazione, alla pianificazione e alle capacità decisionali, soprattutto negli uomini. A dimostrarlo, uno studio condotto presso la Coventry University e pubblicato sull’Oxford Journals, secondo il quale esiste un chiaro legame tra l’attività sessuale e la sveltezza mentale.

Sono stati analizzati i comportamenti di 6.800 adulti ed anziani tra i 50 e gli 89 anni per 12 mesi, prendendo in considerazione anche altri fattori che solitamente influenzano la vita intima, come lo stato di salute o il benessere economico, ed i risultati sono stati chiari. Sottoposti a dettagliati questionari che li interrogavano sulla loro attività sessuale, gli uomini e le donne che avevano rapporti intimi più frequenti hanno dimostrato di avere una memoria più acuta e precisa, che gli ha permesso di risolvere meglio i problemi e di concentrarsi. Soprattutto gli uomini, però, sembrano trarre incredibili benefici dal sesso dopo i 50 anni.

L'attività intima li aiuta infatti a migliorare le loro abilità decisionali ed esecutive. Dall’altro lato, invece, le donne sarebbero capaci di raggiungere degli orgasmi migliori una volta superati gli "anta" e la cosa è dovuta ai cambiamenti ormonali che avvengono nel loro corpo con la menopausa. Per tenere in allenamento il proprio cervello, agli ultracinquantenni non resta dunque che aumentare la quantità di rapporti sessuali "consumati" settimanalmente.

5.870 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views