Il segreto per essere felici? Scrivere i propri pensieri
Sapete quel è il segreto per essere felici? Scrivere quotidianamente su un diario. A rivelarlo è il libro intitolato “The Science of Happiness” del dottor Stefan Klein, saggista e scrittore tedesco. Quest’ultimo ha affermato che essere felici è un’abilità che si apprende giorno dopo giorno proprio come si impara una lingua straniera. Scrivere quotidianamente su un diario le piccole cose che ci rendono felici può aiutarci a rallegrarci. “E' incredibilmente semplice. Basta sedersi la sera ed annotare i momenti in cui si è provata la felicità.
Lo scopo dell'esercizio è conoscere meglio se stessi e diventare consapevoli del fatto che la felicità è nelle piccole cose”, ha spiegato il dottor Klein. I “diaristi” di finzione più famosi al mondo Bridget Jones e Adrian Mole ci hanno dimostrato che i diari possono essere utilizzati per annotare guai ed esperienze imbarazzanti, che, rilette dopo molto tempo, suscitano simpatia ed ilarità. Klein, dopo decenni di studi, ha dimostrato che anche le persone clinicamente depresse riescono a trovare delle piccole fonti di gioia nella loro vita ed annotare questi “attimi di positività” su un diario può rendere la giornata migliore.
La felicità si verifica quando il cervello rilascia endorfine, cioè le sostanze chimiche che attivano i sentimenti positivi. Questo si verifica sia quando raggiungiamo i nostri obiettivi, sia quando aiutiamo qualcuno a realizzare i suoi sogni. Inoltre, per sentirsi sereni è importante anche affrontare i propri sentimenti negativi, parlandone con qualcuno o ammettendoli a se stessi. E’ proprio per questo che un semplice diario in cui si descrivono le proprie giornate potrebbe avere un vero e proprio potere catartico.