Il segreto per essere felici? Non perdere la curiosità
E’ inutile negarlo, tutti siamo all’eterna ricerca della felicità e saremmo disposti a tutto pur di conoscere la formula segreta per raggiungerla. Nella pratica però, tra ansie, stress e preoccupazioni della vita quotidiana, non è semplice arrivare ad un tale stato di pace interiore. La ricerca della felicità si rivela dunque molto più complessa di quanto si potrebbe immaginare.
Secondo uno studio condotto dal British Journal of Guidance & Counselling, per essere felici basta poco: bisogna essere semplicemente curiosi. E’ proprio in questo modo che si stimola la propria creatività, l’autostima e la soddisfazione personale, arrivando dunque ad uno stato di beatitudine. La curiosità permette alle persone di essere più flessibili, di gestire meglio lo stress e di essere meno ansiose e più precise nell’esprimere sentimenti e idee. La ricerca e la sperimentazione di nuove esperienze riesce a rendere vitali, positivi, dinamici, donando un immediato senso di serenità e benessere.
Con l’evolversi della tecnologia, che riesce a dare delle risposte precise in modo immediato, e con l'avanzare dell'età tutti gli esseri umani tendono a dimenticare cosa sia la curiosità, la voglia di conoscere o di sperimentare qualche esperienza nuova. Ascoltare gli altri, farsi delle domanda, non dare nulla per scontato, aprire la mente ed abbandonare tutto ciò che annoia sono solo alcuni dei rimedi per stimolare la propria curiosità. Solo in questo modo si riuscirà finalmente a raggiungere uno stato di felicità e beatitudine. Cosa si potrebbe chiedere di più nella vita?