Chi non vorrebbe vantare la forma mozzafiato di Naomi Campbell, che alla soglia dei 50 anni  è ancora meravigliosa? La top non ha mai nascosto i suoi segreti di bellezza, dal consumo di 30 diversi integratori al giorno all'uso di succhi depurativi una volta alla settimana, ma solo di recente ha svelato di cosa si serve per avere una pelle liscia e luminosa in ogni parte del corpo. La "Venere Nera" fa regolarmente un bagno caldo a base di sale e aceto, una miscela che si rivelerebbe estremamente calmante, seppure il suo odore non sia piacevole. Gli effetti benefici sarebbero moltissimi, anche se per il momento non sono stati dimostrati scientificamente.

I benefici del bagno a base di sale e aceto

Quando fa il bagno, Naomi Campbell si serve di alcuni prodotti ben precisi, ovvero i sali di Epsom a base di solfato di magnesio, l'aceto di mele e il sale kosher, una variante senza additivi del classico sale da cucina. La dottoressa Barbara Kubicka, esperta di estetica e autrice del libro "The Bath Project", ha svelato quali sono gli effetti sul corpo dei diversi ingredienti usati da Naomi Campbell per fare il bagno. Il sale Kosher aiuterebbe a ridurre la ritenzione idrica, mentre l'aceto di mele è ricco di acido malico, un esfoliante che permetterebbe alla pelle di ripristinare il suo naturale pH. Il sale kosher è difficilmente reperibile nei supermercati ma può essere tranquillamente sostituito da sale marino o sale dell'Himalaya, entrambi ricchi di proprietà esfolianti.

Come preparare il bagno di Naomi Campbell

Per evitare di "fare danni", sarebbe bene cominciare con 50 ml di aceto, così da capire se la propria pelle lo tollera, gradualmente si può arrivare a 250 ml, stesso discorso per i sali di Epsom e per il sale marino o Kosher, la cui quantità da inserire nell'acqua calda può variare tra i 200 gr e 1 kg. Gli ingredienti elencati vanno mescolati con l'acqua calda, dando vita a una miscela rilassante. Bisogna rimanere in ammollo per circa 30 minuti per notare gli effetti in modo evidente. Una volta usciti dall'acqua, i muscoli sono rilassati, la pelle appare super liscia e non si sente affatto l'odore forte dell'aceto. Certo, ci sono poche prove scientifiche dell'efficacia di questo trucco "fai da te", ma in passato il sale di Epsom è stato spesso usato come rimedio naturale contro i dolori.