Dalla passerelle della settimana della moda di Parigi il trend relativo alla manicure della prossima stagione autunnale è uno solo: le unghie dell'autunno saranno nude. Manicure semplicissime e minimal, colori soft e delicati oppure leggere tonalità pastello. I colori di smalto per il prossimo autunno spaziano dalle palette del rosa delicatissimo al pesca pastello, c'è anche la versione total nude, che prevede l'utilizzo dello smalto trasparente. Nude sì, ma con un eccezione: due colori infatti faranno parte degli smalti gettonati il prossimo autunno.

La manicure nude per l'autunno

Sulle passerelle della Parigi Fashion Week trionfa il nude: sarà lo smalto per eccellenza dell'autunno 2018, delicato e leggero; è perfetto da abbinare in ogni occasione, da quelle più eleganti a quelle più casual. La palette di colori, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è piuttosto ampia: si va dal classico trasparente per un look total nude, ai rosa delicati, passando per colori come il pesca pastello e il bianco latte. Tra chi ha scelto la manicure più semplice con lo smalto trasparente c'è Giambattista Valli, che ha puntato su una manicure essenziale: l'unghia è corta e regolare, con una forma arrotondata. Balmain ha invece scelto uno smalto rosa lattiginoso, chiarissimo e delicato: un colore perfetto per avere una manicure impeccabile senza attirare troppo l'attenzione. Tra gli stilisti che hanno invece scelto un tocco di colore c'è Elie Saab, che ha fatto sfilare le sue modelle con una manicure sui toni del pesca pastello: un colore fresco e luminoso, perfetto le carnagioni più scure. Valentino sceglie invece un grande classico rivisitato in chiave soft: sulla sua passerella ha infatti sfilato una french manciure delicatissima e naturale.

Oltre al nude: bianco e nero

Nude si, ma con un'eccezione: saranno due i colori che si discosteranno dalla palette dei colori nude per colorare la manicure autunnale. Due colori tra i più gettonati di sempre, anche se uno è utilizzato prevalentemente durante la bella stagione. Le nuance che si aggiungono alle sfumature delicati di colori nude sono il bianco gesso e il nero. Sulla passerella di Sonia Rykiel abbiamo visto unghie laccate con uno dei colore più amati per l'autunno: lo smalto nero. Lucido e omogeneo, è il colore ideale per chi ama una manicure strong e intesta. In opposizione c'è invece lo smatlo bianco che abbiamo visto sulla passerella di Vivienne Westwood, dove la manicure si è trasformata in un vero e proprio "lettering". Sopra la base uniforme bianco gesso sono state applicate delle lettere fino a comporre diverse parole.