Il Regno Unito non le rinnova il visto: sua figlia sarà costretta a crescere senza mamma
Katy James ha 40 anni è di origini americane e, dopo il matrimonio con Dominic, il suo attuale marito britannico, si è trasferita in Inghilterra. I sue sono sposati da molti anni, hanno una figlia ma probabilmente saranno costretti a dividersi poiché la donna sarà costretta ad abbandonare il paese.
Il Ministero degli Interni non vuole infatti rinnovarle il visto. Il motivo? Suo marito, che di professione fa il musicista, non guadagna abbastanza. Secondo la legge del Regno Unito, il coniuge britannico deve avere un reddito lordo annuo minimo di 18.600 sterline, cifra che sale a 22.400 sterline per coloro che anno dei bambini, considerato il necessario per far si che cittadini di altri paesi non finiscano per dipendere dallo stato che li ha accolti. Katy e Dominic non vogliono diversi e stanno progettando di prendere una serie di provvedimenti legali, anche se il processo potrebbe durare più di un anno. “Siamo devastati, è un provvedimento crudele e assurdo. Io mi sento respinta e la cosa è assolutamente ingiusta. Siamo due coniugi di paesi diversi, vogliamo rimanere qui con la nostra famiglia allargata”, ha spiegato la donna.
I due hanno vissuto tra l’America e la Gran Bretagna per molto tempo ma, dopo la nascita della bambina nel 2013, hanno deciso di fermarsi e restare in Inghilterra, contando così sull'aiuto della famiglia di James. Per il momento, le autorità inglesi hanno ritirato il passaporto di kATY, non le permettono di lavorare e l’hanno lasciata in attesa di un responso, anche se quasi al 100% la obbligheranno a tornare nel suo paese.