677 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il quartiere impara il linguaggio dei segni e il ragazzo non udente non è più solo (VIDEO)

Muaharrem è un giovane ragazzo non udente di Istanbul. Per lui, comunicare normalmente è molto difficile, ma, con la complicità della Samsung e della sua famiglia, ha avuto la possibilità di vivere in un mondo “senza barriere” per un giorno. Guardando il video, sarà evidente la gioia e la commozione che ha provato.
A cura di Valeria Paglionico
677 CONDIVISIONI
Immagine

Vi siete mai chiesti come sarebbe vivere in un mondo senza suoni e rumori? Muaharrem è un giovane di Istanbul  con l'handicap della sordità e prova tutto questo ogni giorno, ma grazie ai suoi amici e alla sua famiglia per un giorno è riuscito a non sentire più il peso della sua disabilità. Per la prima volta comunicare è stato semplice, anche per lui. Il video mostra una giornata tipo del ragazzo, anche se c’è qualcosa che lo sorprende piacevolmente.

Sta passeggiando con la sorella quando improvvisamente un passante gli dice “Buongiorno” con il linguaggio dei segni. Da allora ogni persona che incontra interagisce con lui con il linguaggio per i sordo muti, dalla commessa della panetteria ad una venditrice nel mercato che gli offre una mela. La sorpresa sul volto di Muaharrem è evidente, non riesce a credere ai suoi occhi e non ha mai provato una sensazione simile. Nonostante la confusione che sente, dopo il primo minuto capisce che tutto è stato architettato per lui e non riesce a trattenere le lacrime. Per la prima volta è stato capace di vivere come una persona normale ed è riuscito a parlare e comunicare con tutte le persone che ha incontrato. E’ come se si fossero annullate le barriere e come se il mondo avesse finalmente accettato le persone sorde come lui, facendole sentire a proprio agio e non discriminate.

L’iniziativa e il video sono stati realizzati dall’azienda Samsung che intende pubblicizzare un programma di call center per far si che anche i non udenti possano usare il servizio con l’utilizzo del linguaggio dei segni. Il video è intitolato “Hearing Hands”, cioè “Mani che ascoltano”, e vuole dimostrare il supporto che il famoso brand di telefonia intende dare alle persone sorde. Il motto dell’azienda è infatti “Perché un mondo senza barriere è anche il nostro sogno”.

677 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views