Shumukh in arabo significa letteralmente “degno del massimo rispetto” e non ci poteva esserci una traduzione migliore per descrivere il profumo più lussuoso al mondo che arriva da Dubai. The Spirit of Dubai Parfums by Nabeel è il brand, fondato da Asghar Adam Ali, che ha realizzato il profumo fatto di particolari fragranze come l' ambra, il sandalo e il muschio, tipiche del mondo arabo, e le essenze di legno d’agar indiano considerato il legno degli dei, rosa turca pura e, ancora, patchouli e incenso. Shumukh ha già conquistato due Guinness World Record, uno come profumo con il maggior numero di diamanti incastonati e l'altro per il flacone telecomandato più alto al mondo.

Il profumo da record costa più di un milione

Shumukh si prepara a ricevere un terzo Guinness World Record per il prezioso packaging, una confezione di due metri, 2 chili e mezzo di oro, 18 carati, 6 chili di argento che rappresentano i simboli di Dubai, tre grandi perle che provengono dal Sud delle Filippine e per completare 3.500 diamanti. Il design è stato realizzato in Francia da maestri artigiani svizzeri, italiani e francesi ed è il prodotto di tre anni di ricerche e 494 prove sui profumi. Un packaging cosi lussuoso, quasi imperiale, non si era mai visto, una vera e propria opera d'arte di design, Shumukh inoltre è composto da 3 litri di fragranza unisex con una duratura impressionante, fino a 12-15 ore sulla pelle e 30 giorni sulla stoffa. Quanto costerà un profumo così importante? La cifra da capogiro è 1 milione e 153 mila euro.

Oro, diamante, platino, la bottiglia è personalizzabile

"Il mio sogno era quello di dare vita a un concetto di innovazione. Non era solo per catturare la personalità di Dubai in un unico pezzo monumentale, ma anche per creare una fragranza che incarna il massimo del lusso nel mondo della profumeria. Sono molto orgoglioso di Shumukh, è stata una creazione straordinaria", ha dichiarato Adam Ali. Tutto il concept di Shumukh è personalizzabile infatti i clienti possono scegliere la combinazione che preferiscono tra le varie opzioni mostrate sul catalogo. È possibile avere l'intera struttura fatta d'oro, tempestata di diamanti, oppure realizzata in platino. Nella Fashion Avenue del Dubai Mall, grande centro commerciale, il lussuoso profumo Shumukh è stato esposto al pubblico dal 14 al 30 marzo 2019. Ma dato il prezzo spropositato, solo le celebrities potranno realmente acquistarlo, tutti noi invece possiamo goderci i video ufficiali del profumo pubblicati sull'account Instagram @thespiritofdubai.