48 CONDIVISIONI

Il principe Harry e la videochiamata a sorpresa con i piccoli pazienti: “Siete un’ispirazione”

Dal 2007 il principe è patron dell’associazione benefica Well Child, che ogni anno premia bambini e ragazzi malati con le storie più coraggiose: Harry ha volto incontrare le quattro vincitrici delle scorse edizioni per sapere come stanno affrontato la pandemia e il lockdown. Un’esperienza difficile per i bambini di tutto il mondo, ma ancora di più per chi sta lottando contro una malattia.
A cura di Beatrice Manca
48 CONDIVISIONI
Immagine

Il principe Harry ha fatto un regalo di Natale del tutto inaspettato a alcune bambine e ragazze che stanno lottando contro gravi malattie. Il duca di Sussex infatti è apparso a sorpresa in una video chat organizzata da Well Child, organizzazione benefica che si occupa del supporto a casa dei bambini e ragazzi affetti da malattie gravi. Dall'altra parte dello schermo c'erano Maddison, Katie, Marni e Evie: quattro ragazze di diverse età che hanno ricevuto negli scorsi anni il Well Child Awards, un premio per le loro storie toccanti e coraggiose. L'incontro in realtà è stato una specie di rimpatriata, perché le ragazze avevano già incontrato il principe: Harry è il patron dell'associazione dal 2007 e ogni anno è lui a consegnare i premi. "Che bello rivedervi – ha esordito il Duca di Sussex, tra lo stupore generale – quasi non vi riconoscevo, sono passati…quanto, due o tre anni?" 

Un momento dell'incontro via Zoom tra il principe e le ragazze vincitrice del Well Child Award
Un momento dell'incontro via Zoom tra il principe e le ragazze vincitrice del Well Child Award

Il principe Harry e il suo impegno benefico

Il principe Harry attualmente è da sempre impegnato nella beneficienza: tra queste le più famose sono la Royal Foundation, nata insieme al fratello e alla cognata, la fondazione Invictus che organizza giochi paralimpici per veterani di guerra e la Well Child, che rappresenta dal 2007. Ogni anno è lui (ora insieme a Meghan) a salire sul palco ad annunciare i vincitori. Le ragazze incontrate in videochiamata erano proprio tra i bambini premiati: il principe Harry ha voluto contattarle a distanza di un paio d'anni per sapere come stavano e come hanno affrontato la pandemia. Un'esperienza difficile per i bambini di tutto il mondo, ma ancora di più per chi sta lottando contro una malattia e deve fare i conti ogni giorno con farmaci, respiratori, interventi e ospedali. Nonostante ciò le ragazze non si sono perse d'animo: una delle quattro, Marni, ha condiviso con il principe le ricette che ha imparato a cucinare, un'altra ha detto che si sta esercitando su un musical. Durante la chiacchierata virtuale si è parlato molto della speranza per il futuro, un sentimento che accomuna tutti in questi mesi di pandemia. "Vogliamo concentrarci su tutte le cose che ancora possiamo fare – ha detto una delle ragazze, Evie – invece di pensare a ciò che abbiamo perso. Per questo è così importante incoraggiare gli altri".

Il principe Harry alla premiazione dei Well Child Awards del 2018
Il principe Harry alla premiazione dei Well Child Awards del 2018

"Il vostro coraggio è di ispirazione"

Le ragazze vincitrici dei Well Child Awards stavano parlando tra di loro via Zoom quando il principe Harry si è collegato a sorpresa dalla sua casa a Santa Barbara: i volti delle adolescenti si sono accesi di stupore per quel volto così famoso che le salutava seduto su un divano beige. La visita è un modo per non recidere il legame con la sua opera benefica in questo periodo di isolamento forzato, ma anche per dare un segnale di vicinanza a chi soffre: "Il vostro coraggio, la vostra forza, il vostro ottimismo sono veramente una ventata di aria fresca, una fonte di ispirazione". Harry ha anche sottolineato la modestia di queste ragazze e la loro tenacia nell'affrontare la vita, nonostante tutto, con ottimismo: "Non si riconosce mai abbastanza quello che siete e i traguardi straordinari che avete raggiunto. Voi ragazze sapete quanti bambini, quanti adolescenti delle vostre età stanno attraversando un periodo difficile senza perdersi d'animo e ispirando anche i loro genitori". Harry ha chiesto loro chi è il loro "eroe" dell'anno e ha concluso l'incontro facendo appello a tutti a inviare le proprie nomination per l'Award, per premiare la lotta di questi bambini e delle loro famiglie. Un messaggio di speranza in un Natale che anche nel Regno Unito sarà meno festoso degli altri anni.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views