Il principe Harry ha fatto un regalo di Natale del tutto inaspettato a alcune bambine e ragazze che stanno lottando contro gravi malattie. Il duca di Sussex infatti è apparso a sorpresa in una video chat organizzata da Well Child, organizzazione benefica che si occupa del supporto a casa dei bambini e ragazzi affetti da malattie gravi. Dall'altra parte dello schermo c'erano Maddison, Katie, Marni e Evie: quattro ragazze di diverse età che hanno ricevuto negli scorsi anni il Well Child Awards, un premio per le loro storie toccanti e coraggiose. L'incontro in realtà è stato una specie di rimpatriata, perché le ragazze avevano già incontrato il principe: Harry è il patron dell'associazione dal 2007 e ogni anno è lui a consegnare i premi. "Che bello rivedervi – ha esordito il Duca di Sussex, tra lo stupore generale – quasi non vi riconoscevo, sono passati…quanto, due o tre anni?" 

Un momento dell’incontro via Zoom tra il principe e le ragazze vincitrice del Well Child Award
in foto: Un momento dell’incontro via Zoom tra il principe e le ragazze vincitrice del Well Child Award

Il principe Harry e il suo impegno benefico

Il principe Harry attualmente è da sempre impegnato nella beneficienza: tra queste le più famose sono la Royal Foundation, nata insieme al fratello e alla cognata, la fondazione Invictus che organizza giochi paralimpici per veterani di guerra e la Well Child, che rappresenta dal 2007. Ogni anno è lui (ora insieme a Meghan) a salire sul palco ad annunciare i vincitori. Le ragazze incontrate in videochiamata erano proprio tra i bambini premiati: il principe Harry ha voluto contattarle a distanza di un paio d'anni per sapere come stavano e come hanno affrontato la pandemia. Un'esperienza difficile per i bambini di tutto il mondo, ma ancora di più per chi sta lottando contro una malattia e deve fare i conti ogni giorno con farmaci, respiratori, interventi e ospedali. Nonostante ciò le ragazze non si sono perse d'animo: una delle quattro, Marni, ha condiviso con il principe le ricette che ha imparato a cucinare, un'altra ha detto che si sta esercitando su un musical. Durante la chiacchierata virtuale si è parlato molto della speranza per il futuro, un sentimento che accomuna tutti in questi mesi di pandemia. "Vogliamo concentrarci su tutte le cose che ancora possiamo fare – ha detto una delle ragazze, Evie – invece di pensare a ciò che abbiamo perso. Per questo è così importante incoraggiare gli altri".

Il principe Harry alla premiazione dei Well Child Awards del 2018
in foto: Il principe Harry alla premiazione dei Well Child Awards del 2018

"Il vostro coraggio è di ispirazione"

Le ragazze vincitrici dei Well Child Awards stavano parlando tra di loro via Zoom quando il principe Harry si è collegato a sorpresa dalla sua casa a Santa Barbara: i volti delle adolescenti si sono accesi di stupore per quel volto così famoso che le salutava seduto su un divano beige. La visita è un modo per non recidere il legame con la sua opera benefica in questo periodo di isolamento forzato, ma anche per dare un segnale di vicinanza a chi soffre: "Il vostro coraggio, la vostra forza, il vostro ottimismo sono veramente una ventata di aria fresca, una fonte di ispirazione". Harry ha anche sottolineato la modestia di queste ragazze e la loro tenacia nell'affrontare la vita, nonostante tutto, con ottimismo: "Non si riconosce mai abbastanza quello che siete e i traguardi straordinari che avete raggiunto. Voi ragazze sapete quanti bambini, quanti adolescenti delle vostre età stanno attraversando un periodo difficile senza perdersi d'animo e ispirando anche i loro genitori". Harry ha chiesto loro chi è il loro "eroe" dell'anno e ha concluso l'incontro facendo appello a tutti a inviare le proprie nomination per l'Award, per premiare la lotta di questi bambini e delle loro famiglie. Un messaggio di speranza in un Natale che anche nel Regno Unito sarà meno festoso degli altri anni.