505 CONDIVISIONI
9 Giugno 2020
12:25

Il principe Filippo compie 99 anni. Quest’anno nessun festeggiamento ma solo un pranzo con la regina

Un traguardo importante per il principe Filippo, duca di Edimburgo, che il 10 giugno spegne ben 99 candeline. È il consorte più longevo della storia della monarchia britannica e da ormai 73 anni è al fianco di Sua Maestà la regina Elisabetta. Quest’anno, però, a causa della pandemia i festeggiamenti non ci saranno, ma per la giornata c’è in programma altro.
A cura di Beatrice Barbato
505 CONDIVISIONI

Un compleanno importante ma vissuto senza troppo clamore è quello che attende il principe Filippo di Edimburgo, che il 10 giugno spegnerà ben 99 candeline. Sua Altezza non potrà trascorrere la giornata in compagnia della sua famiglia, poiché da prima di Pasqua è in isolamento insieme alla regina Elisabetta nel castello di Windsor. La giornata, però, ha già un programma: ci sarà prima il pranzo con Sua Maestà la regina, poi una videochat su Zoom con i figli e i nipoti sparsi in giro per il mondo. Carlo, infatti, è in Scozia insieme a Camilla, William e Kate stanno trascorrendo questi mesi nel Norfolk insieme ai loro tre figli, mentre Harry, Meghan e il piccolo Archie sono a Los Angeles.

Chi è Filippo, duca di Edimburgo

Nato principe di Grecia e Danimarca a Corfù nel 1921, nipote del re Costantino I, Filippo prima delle nozze rinunciò ai titoli greci e prese il cognome di Mountbatten. Il loro non fu un matrimonio combinato, ma un vero e proprio colpo di fulmine tra i due quando l'allora principessa aveva solo 13 anni e Filippo era già maggiorenne. Si sposarono il 20 novembre 1947 in mondovisione e Filippo divenne principe consorte, duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich, nonché dal 1957 anche principe del Regno Unito. Attualmente è anche il principe consorte più longevo nella storia della monarchia britannica.

Il principe che non ama i festeggiamenti

Se qualcun altro al posto suo sarebbe stato triste di non poter celebrare un traguardo così importante, non è il caso di Sua Altezza Reale, che non è mai stato un grande amante dei festeggiamenti e come riportano i tabloid inglesi è piuttosto taciturno. Negli ultimi anni si è parlato di lui in relazione alle sue condizioni di salute, legate all'età. Nel 2018 era stato sottoposto a un'operazione all'anca, ma questo non lo hai mai limitato nel condurre la vita di sempre. «Il segreto è che fa tutto ciò che ha fatto in precedenza, ma più lentamente», avvrebbe commentato la cugina, nonché amica di infanzia Myra Butter, come riporta il Daily Mail e che ha ribadito come il principe non ami storie né fastidi. Al contrario, invece, di Sua Maestà la regina che ama i festeggiamenti in grande stile e che addirittura starebbe pensando già a come celebrare il prossimo anno le 100 candeline del marito.

505 CONDIVISIONI
La regina Elisabetta a fiori e con la spilla a cuore: così festeggia i 99 anni del principe Filippo
La regina Elisabetta a fiori e con la spilla a cuore: così festeggia i 99 anni del principe Filippo
La regina Elisabetta torna al Royal Ascot: è la prima volta senza il principe Filippo
La regina Elisabetta torna al Royal Ascot: è la prima volta senza il principe Filippo
802 di Donna Fanpage
Regina Elisabetta II, a 4 mesi dai funerali del principe Filippo emerge il dettaglio toccante
Regina Elisabetta II, a 4 mesi dai funerali del principe Filippo emerge il dettaglio toccante
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni