230 CONDIVISIONI
20 Aprile 2016
13:02

Il primo ciclo mestruale le è durato 5 anni: il disturbo genetico di Chloe

Chloe Christos ha 27 anni e, a causa di un disturbo genetico, le sue prime mestruazioni sono durate 5 anni. Il suo sangue non riesce a coagularsi e la cosa le ha provocato non pochi disagi.
A cura di Valeria Paglionico
230 CONDIVISIONI

Chloe Christos è una ragazza di 27 anni, viene da Perth e la sua storia è assurda. A causa della malattia di von Willebrand, ha un difetto genetico che le provoca dei problemi nella coagulazione del sangue. E’ proprio per questo che il suo primo ciclo mestruale le è durato per ben 5 anni senza nessuna interruzione. Si è sviluppata quando aveva 14 anni e da allora non ha mai smesso di sanguinare, arrivando a perdere più di mezzo litro di sangue in soli quattro giorni.

La cosa le ha provocato non pochi disagi ed effetti collaterali, visto che sveniva spesso ed aveva la pressione bassissima. Per lei era diventato difficile anche uscire o mettersi alla guida di una macchina senza avere paura di perdere conoscenza da un momento all'altro. “E’ stato frustrante. Mi è sempre piaciuto essere fisicamente attiva e con quel problema ho dovuto rinunciarci”, ha dichiarato Chloe. Per restare in salute, è stata costretta a sottoporsi ogni settimana a delle trasfusioni di sangue, anche se spesso non bastava per far tornare i livelli di ferro alla normalità.

In molti, le hanno consigliato di sottoporsi ad un’isterectomia, cioè all’asportazione dell’utero, ma si è sempre rifiutata. Solo negli ultimi anni, si è sottoposta ad un trattamento di solito riservato alle persone che soffrono di emofilia e, finalmente, ha cominciato ad avere delle mestruazioni regolari. Oggi, il suo obiettivo è sostenere e dare consigli a tutte le donne che soffrono di disturbi emorragici. Vuole che la sua esperienza riesca ad aiutare anche altre persone, il cui disturbo viene troppo spesso sottovalutato e preso alla leggera.

230 CONDIVISIONI
5 cose che forse non sai sul ciclo mestruale
5 cose che forse non sai sul ciclo mestruale
8.135 di Cose di Donna
I 5 problemi del ciclo mestruale che non dovrebbero essere ignorati
I 5 problemi del ciclo mestruale che non dovrebbero essere ignorati
Sempre più adolescenti senza ciclo mestruale: le cause sono stress e diete drastiche
Sempre più adolescenti senza ciclo mestruale: le cause sono stress e diete drastiche
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni