494 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il prezzo di essere single: ecco quanto costa non avere una famiglia

Tutti parlano di quanto sia economicamente complicato costruire una famigla e mantenere dei figli. Avete mai pensato però alle spese che deve sostenere il single che non ha agevolazioni fiscali, offerte commerciali dedicate o possibilità di dividere le bollette. Ecco quanto costa essere soli!
A cura di Redazione Donna
494 CONDIVISIONI
Immagine

Solitamente si parla di quanto costa organizzare un matrimonio e delle spese onerose da affrontare per mantenere una famiglia. I media raccontano delle difficoltà a cui vanno incontro le coppie che scelgono di avere figli e di quanto la crisi abbia intaccato le risorse di nuclei familiari piccoli o grandi. Nessuno parla però degli oneri economici che devono sopportare i single: secondo molti non avere un compagno o un figlio da mantere determini una condizione economica migliore. In realtà questo non è del tutto vero, basti pensare ai contributi economici offerti dallo stato a cui il single non può accedere, come gli assegni familiari e altre agevolazioni fiscali concesse a chi ha figli da mantenere. Oltre a non poter contare sull'aiuto dello stato, il single non ha la possibilità di dividere l'affitto, la rata del mutuo e dell'assicurazione o le bollette che ogni mese bisogna pagare. Inoltre coloro che non hanno famiglia pagano di più per ogni cosa, dal teatro ai voli aereei, dalle camere d'albergo alla palestra. Dunque, quanto costa essere single? Molto, ecco tutte le spese che i "senza famiglia" devono affrontare.

Al teatro solo biglietti per due – Forse non molti sanno che alcuni rivenditori online di biglietti teatrali permettono di acquistare soltanto posti "accoppiati". Ebbene sì, se non avete nessuno che vi accompagni a vedere la pieces teatrale di cui tutti parlano, sarete ugualmente costretti ad acquistare due biglietti poichè non sono disponibili posti singoli.

Solo in coppia i biglietti per viaggiare costano la metà – Avrete notato che molte compagnie aeree o aziende ferroviarie hanno iniziato a proporre vantaggiosi pacchetti per viaggiare in due. E per il single? Nulla. Solo chi viaggia accompagnato potrà godere dell'offerta che permette di dimezzare il costo del biglietto.

In palestra lo sconto è per due – In molte palestre se portate la vostra metà avrete un forte sconto sulla quota di iscrizione, ma se avete voglia di rilassarvi da soli o al momento non avete un partner da presentare scordatevi lo sconto e sborsate la cifra necessaria.

Camera singola in hotel? Spesa folle – I viaggiatori solitari dovranno essere pronti a sborsare cifre elevate per una camera d'albergo. In tutti gli hotel del mondo la camera singola costa quasi, se non di più, di una doppia per cui, a meno che non vogliate condividere la stanza con degli sconosciuti, farete bene a considerare il costo elevato.

L'assicurazione per l'auto costa di più – In alcuni paesi l'assicurazione per l'automobile costa di più quando è un single a sottoscriverla. Questo perchè coloro che non hanno una famiglia sono più propensi ad uscire, quindi ad utilizzare la macchina, di conseguenza aumenta il rischio di incidenti. Le famiglie invece passano le loro serate tranquille davanti alla Tv e usano la macchina solo di giorno. Incredibile!

494 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views