in foto: da sinistra Stella McCartney, Add, Pinko, Alysi, Acne Studios

Come difendersi dal freddo in inverno? Semplice con un piumino! Molto spesso i piumini non hanno un grande appeal fashion e non sono considerati come un tipo di giacca alla moda e trendy, vengono dunque solo utilizzati in maniera pratica per ripararsi dal freddo. Quest'anno però il piumino sale in passerella è diventa un must da avere, diverse Maison, da Balenciaga a Vetements, da Ermanno Scervino a Salvatore Ferragamo, lo hanno trasformato in un capo d'abbigliamento di tendenza . Quelli di moda però non sono semplici piumini tecnici con impunture, cappuccio e tasconi, ad essere di moda sono i piumini in versione maxi o extra large e quelli senza fantasia realizzati in tessuti dai colori decisi come viola e rosso o dalle tonalità pastello come rosa e cipria.

Piumini maxi per l'inverno 2018.

Dove li abbiamo visti in passerella? Sulle passerelle Autunno/Inverno 17-18 questi modelli oversize hanno letteralmente spopolato apparendo anche nelle collezioni di brand che solitamente non propongono modelli simili. Salvatore Ferragamo ha proposto lunghi modelli smanicati con colli voluminosi in tenui tonalità di beige e cipria; da Versace hanno sfilato modelli corti ma dal volume maxi con colori accesi e dettagli pop, da Ermanno Scervino, invece, romantiche sottovesti in pizzo spuntavano da maxi piumini in rosso deciso e verde acido, infine Moncler ha proposto diversi modelli over con cappucci dai dettagli in pelliccia.

Quali sono i modelli da avere? Tra i modelli maxi più cool e glamour ci sono quelli in versione "metallic" realizzati in tessuti lucenti color oro e argento, come quelli firmati Off White, H&M e Golden Goose Deluxe Brand. Estremamente chic i piumini maxi in total black di Prada o dalla nuance chiara di ADD. Più aggressivi e vistosi i piumini maxi in vernice, come quelli di Asos, Pinko e Philipp Plein.

Le star con maxi piumini. Rihanna è la più grande fan di questi modelli over, in stile copertina di Linus, anche Kylie Jenner ha scelto un lunghissimo piumino total black, la sorella Kendall, invece, opta per una versione più corta in oro brillante, mentre Lily Rose Depp è apparsa con un'elegantissima versione in lana color panna griffata Chanel.

I piumini colarti per l'inverno.

Dove li abbiamo visti in passerella? Nella collezione invernale di Versace ci sono diversi piumini dai colori forti, come giallo acceso, viola e rosso, Moncler propone versioni a colori meno sgargianti, mentre quelli di Vetements sono in blu elettrico verniciato.

Quali sono i modelli da avere? E' rosso e oversize il modello a colori di Alysi, nuance pastello in lilla e rosa pallido caratterizzano i piumini di Asos, Pinko e Add, mentre brand come Gap, Superdry, H&M e Pull and Bear propongono varianti dai colori primari decisi e forti come rosso, giallo e blu.

Le star con piumini colorati. Chiara Ferragni sceglie il blu vernice di Vetements per un week end sulla neve, mentre la fashion blogger Chiara Biasi posa con indosso un modello celeste dal sapore anni '90, Gigi Hadid opta, invece, per il rosa "bubble gum" indossando un piumino lungo e super cozy.